Tanti appuntamenti per vivere Barga e dintorni

-

Una domenica da non perdere con tante iniziative ad iniziare dalla Festa del Borgo della Poesia dedicata a Giovanni Pascoli e il Mercato dell’artigianato, antiquariato e prodotti tipici nel centro storico. Ma anche la visita ufficiale del sindaco di Hayange, Philippe David, paese gemellato con Barga. Una delegazione di amministratori francesi sarà infatti nella cittadina accompagnata dalla grande Philharmonie “La Lorraine” che si esibirà a Castelvecchio nel pomeriggio e la sera (inizio ore 21.00) al Teatro dei Differenti (ingresso libero). In tutto 42
elementi che proporranno alcuni brani del loro repertorio arrangiati per banda. L’esibizione fa da sfondo all’incontro fra il sindaco di Barga, Marco Bonini, e Philippe David, primo cittadino di Hayange.
Questa sarà anche l’occasione, ha spiegato il vice sindaco Alberto Giovannetti che ha seguito l’organizzazione, per rinsaldare i legami fra le due terre che affondano le radici nell’emigrazione barghigiana verso questa regione della Moselle dove i nostri concittadini hanno cercato miglior fortuna. Una regione che ha accolto con favore l’emigrazione barghigiana che è diventata nel tempo parte integrante della storia di Hayange.
Fra le iniziative per oggi, per tutto il giorno il centro storico ospita il mercato mensile dedicato a vari prodotti, anche del posto. Un’occasione per vedere Barga e degustare i piatti della tradizione locale nei molti locali della parte più antica di Barga che propongono vari menù legati al territorio.
A Castelvecchio invece, Festa del Borgo della Poesia fra degustazioni, musica, poesia.
Alle ore 11,30 arrivo alla Stazione di Castelvecchio Pascoli, salutato dalla Banda “Gaetano Luporini” di Barga, del “Treno dei Sapori”, organizzato nell’ambito delle iniziative di “Ponti nel Tempo”. Nel paese, preparata dalla locale Misericordia e dai Donatori di Sangue, la prima tappa del percorso degustativo del “Convivio Pascoliano”. I turisti quindi potranno raggiungere a piedi il Colle di Caprona dove saranno preparate altre 6 postazioni per degustare i prodotti tipici della Valle del Serchio, fra i quali il prosciutto bazzone, la minestra di farro, la Befana di Castelvecchio Pascoli, prodotta dalle donne del paese.
Ad accogliere tutti la magica atmosfera ottocentesca realizzata con cura dagli abitanti di Castelvecchio guidati dalla Misericordia e dalla Fondazione: in costumi d’epoca, i figuranti infatti rappresenteranno gli antichi mestieri e scene di vita contadina di fine ‘800. L’ingresso a Casa Pascoli, come al nuovo spazio museale “La Foresteria” sarà libero.
Nel primo pomeriggio, alle ore 15,00 presentazione del libro di Laura Di Simo “Alla tavola di Mariù e Zvanì. I cibi pascoliani”, Maria Pacini Fazzi Editore. Alcuni brani tratti dal libro saranno interpretati dall’attore Piero Nannini. La manifestazione si concluderà con l’esibizione del Gruppo Folcloristico “La Muffrina” di Camporgiano e il concerto de “L’edicola” e il “Coro delle casalinghe” di Barga.

(nella foto il sindaco di Hayange, David)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.