Quel ripetitore Telecom

-

Ha suscitato qualche polemica l’installazione a Fornaci, nella piazza della Stazione, di un ripetitore Telecom, montato su un palo di circa 30 metri. C’è chi ha sollevato obiezioni di carattere relativo all’impatto ambientale, chi teme invece per la sicurezza delle persone. Anche se ad onor del vero il ripetitore si trova in una zona scarsamente abitata, pur trovandosi a due passi dal centro di Fornaci.
Il ripetitore, per l’esattezza si tratta di un’antenna di ripetizione del segnale Telecom, è arrivato a Fornaci dopo un accordo siglato tra la vecchia amministrazione comunale e Telecom che peraltro teneva conto di una precedente delibera di indirizzo del consiglio comunale, approvata nel 2008, dove si stabiliva che la futura installazione di ripetitori doveva avvenire in zone che non recassero pericolo alla popolazione.
Sulla vicenda abbiamo sentito il sindaco di Barga, Marco Bonini il quale ha affermato: “L’installazione del ripetitore era l’ultimo atto di una procedura avviatasi nel 2008 . Da parte nostra, anche in considerazione del fatto di fornire informazioni utili circa la sicurezza della popolazione, incontreremo i responsabili ed i tecnici di Telecom nella prossima settimana. Vogliamo capire se, oltre ad un discorso di impatto ambientale, la presenza del ripetitore in quell’area sia o meno considerata a rischio.
Nel caso l’ubicazione non corrisponda a certi criteri di sicurezza siamo già disposti fin da ora a trovare con Telecom una soluzione ed una sistemazione più idonea.”

Le foto di questo servizio sono di Graziano Salotti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.