Inside Buffalo al Teatro dei Differenti

-

Come concludere una giornata dedicata al ricordo delle vicende degli ultimi mesi di guerra nella nostra zona? Niente di più appropriato della visione di “Inside Buffalo”, un appassionato documentario sulla 92° divisione dell’esercito americano, rimasta nella storia e nei ricordi come Buffalo Soldiers, divisone composta di soli uomini di colore.

Il regista, Fred Kuwornu, dopo aver lavorato con Spike Lee alla realizzazione di Miracolo a Sant’Anna, ha deciso di approfondire la storia di queste truppe impegnate dal 1944 in una delle zone più difficili di quel momento, la linea Gotica: ne esce un bel documentario che raccoglie le testimonianze dei veterani della 92°, dei civili Italiani, dei partigiani, di tutti coloro che, pur stupiti dal colore della pelle di quegli uomini, seppero capirne le buone intenzioni di “liberatori”.

Il progetto, che affronta la discriminazione razziale cui i Buffalo Soldiers furono sottoposti, descrive anche momenti della storia della Valle del Serchio e della Versilia, con un intervista al Maggiore Biondi e al Sindaco Sereni rievocando la figura del tenente Fox e testimoniando quanto questa divisione sia stata importante per le battaglie che si svolsero sulle nostre montagne.

L’intento del documentario è ben maggiore che descrivere cosa accadde fuori dalle nostre porte: si affrontano i temi della disparità nell’esercito americano di quel tempo, la mancanza di gloria che i veterani dovettero sopportare al rientro in patria a differenza degli encomiati colleghi bianchi, la segregazione che continuò fino agli anni sessanta, ma anche il senso di affetto e amicizia rimasto verso i (e da parte dei) toscani che combatterono come poterono al loro fianco.

Una testimonianza piacevole e al tempo stesso commovente, proiettata oggi al Teatro dei Differenti sempre in nome di una Memoria che non deve esser lasciata svanire.

più informazioni su www.insidebuffalo.org

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.