Pd: una nuova stagione della montagna

-

Da questa mattina, durerà tutto il giorno, presso il Cinema Roma a Barga si sta svolgendo il Convegno sulla Montagna, fortemente voluto da Mariangela Bastico, Ministro agli Affari Regionali del Governo Ombra, e Luigi Olivieri, Responsabile nazionale PD delle politiche per la Montagna.
La manifestazione si inserisce nel contesto della Festa Nazionale del Partito Democratico che si sta svolgendo in questi giorni, fino al 7 settembre, a Firenze. L’evento trova la sua ragione d’essere nella volontà all’interno del Partito Democratico di dar vita ad un nuovo ciclo per la Montagna, con politiche e strategie volte alla crescita, allo sviluppo e all’innovazione di questo Sistema, in linea con l’impegno preso durante la campagna elettorale mediante il manifesto programmatico.
In questo senso, l’iniziativa sarà propedeutica al confronto tra gli amministratori degli Enti Locali che avrà luogo invece sabato 30 nel capoluogo toscano.
Dalla giornata di oggi gli amministratori e i rappresentanti della montagna usciranno con un documento condiviso con il quale il PD si farà carico delle istanze della Montagna proponendo, tra l’altro, una nuova governance che guardi alle progettualità nell’ottica della sussidiarietà ed adeguatezza quali criteri guida per rispondere alle esigenze del territorio e dei cittadini che lo abitano.
In qualità di rappresentante della montagna toscana ha speso parole per questa iniziativa anche Oreste Giurlani, Presidente di Uncem Toscana il quale ha ribadito “la rilevanza nazionale della giornata di oggi, grazie anche alla presenza di esimi rappresentanti delle istanze montane. È giunto il momento di dimostrare di voler credere e investire nella risorsa montana e come partito abbiamo deciso di ottemperare al programma elettorale di Veltroni in cui un capitolo specifico era dedicato alle nostre zone.”
Al Convegno tante sono le presenze istituzionali, tra i quali il Sen. Andrea Marcucci, la Sen. Manuela Granaiola, l’On. Raffaella Mariani, l’On. Laura Froner, Pietro Clonnella già sottosegretario del Governo Prodi agli Affari Regionali, il consigliere regionale Marco Remaschi,; i responsabili della Montagna delle Regioni Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio, Liguria, Molise, Basilicata, Lombardia e delle province autonome di Trento e Bolzano, i Presidenti delle Delegazioni Regionali UNCEM, i Presidenti delle Comunità Montane e i Sindaci dei Comuni amministrati dal PD. A fare gli onori di casa il sindaco di Barga, Umberto Sereni.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.