L’Arlecchino innamorato secondo Kraczyna

-

E’ stata inaugurata nel pomeriggio del 14 agosto, la mostra “Arlecchino innamorato” di Swietlan Kraczyna, artista legato a Barga da decenni e che alla comunità ha regalato negli anni tante intense opere.
L’esposizione, alla cui inaugurazione è intervenuto per un saluto il sindaco di Barga, Umberto Sereni, riprende la mostra già presentata nei mesi scorsi a Chicago ed è lo sviluppo di un tema caro all’artista, della sua serie dedicata al “Carnevale onirico”. Qui le opere sono però ispirate ad Arlecchino che quasi in uno scherzo Kraczyna ha rappresentato con la sua innamorata… non più,però, Colombina, ma Arlecchina.
Le opere presentate a Barga sono il frutto delle energie impiegate dall’artista in questi ultimi anni a sviluppare questa nuova serie di immagini dedicate ad Arlecchino ed alla sua amata… rivestita e rinominata Arlecchina.
Swietlan Nicholas Kraczyna nasce nel 1940 sul confine Russo-Polacco. Nel 1951 si trascferisce negli USA dove si laurea in pittura presso la Rhode Island School of Design e nel 1961 vince una borsa di studio per frequentare corsi di specializzazione a Roma e Firenze. Rientra poi negli USA dopo aver conseguito la seconda laurea. Dal 1962 ad oggi Swietlan Kraczyna ha fatto 142 mostre personali in cinque continenti e le sue opere sono nelle collezione di Gabinetto delle Stampe e Disegni alla Galleria degli Uffizi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.