A PAISLEY SI MANGIA BARGHIGIANO

-

Barghigiani in Scozia –
PAISLEY (SCOZIA). La città di Paisley, a pochi minuti di auto da Glasgow, è da sempre una delle comunità che ospita la maggior percentuale di barghgiani o figli di barghigiani. Durante la nostra recente visita in Scozia, abbiamo approfittato per incontrare a Paisley alcuni figli della nostra terra che con le loro attività rappresentano una specie di “piccolo impero barghigiano” della ristorazione in Paisley.
Stiamo parlando delle famiglie Toti e Cardosi e di di tre locali che da anni stanno riscuotendo notevole successo e che sono gestiti da figli e da nipoti di barghigiani.
Il locale più “antico” è sicuramente l’Allan’s Snack Bar in 6 Storie St., un ristorante di pesce e patate che rispetta la più tipica tradizione gastronomica scozzese, dove volentieri abbiamo incontrato l’amico Allan Toti che attualmente lo gestisce con il nipote Stefano Cardosi. Il locale è stato aperto davvero tanti anni fa dal babbo di Allan, il carissimo Dante Toti e continua oggi ad essere un punto di riferimento per la comunità di Paisley. Attualmente vi lavora, come abile friggitore, il barghigiano Giuseppe Baregi, ma sono stati tanti altri i barghigiani che qui hanno lavorato nel corso degli anni.
Nella stessa via, proprio accanto, al numero civico 4, si trova invece il Cardosi’s Restaurant, un locale davvero elegante che è stato aperto circa sei anni or sono e che è diretto dai fratelli, nipoti di Allan, Stefano e Riccardo Cardosi.
A differenza del primo locale, il ristorante si distingue per la cucina italiana e toscana in particolare e oggi è molto frequentato soprattutto dai giovani, in special modo nei fine settimana. Il ristorante Cardosi ha riportato in auge, riprendendolo, un altro nome che ha scritto la storia della ristorazione italiana di Paisley: il vecchio ristorante Cardosi che un tempo si trovava in Causeside St.
La famiglia Toti – Cardosi completa l’offerta con un altro locale storico che si trova a pochi passi, in Gilmour st. Si tratta del Caprice Restaurant, un altro ristorante di cucina italiana e non diretto da Riccardo Cardosi con l’ausilio dello zio Allan. Riccardo ha rilevato l’attività, che fu aperta nel 1964 dal nonno Dante, circa 15 anni or sono e da allora risulta uno dei ristoranti più frequentati soprattutto durante le ore pomeridiane.
Insomma, proprio un bel tris per gli amici Allan, Riccardo e Stefano che spesso e volentieri incontriamo anche a Barga dove tornano appena possono.
Se passate dalle parti di Paisley, non mancate di andarli a trovare: troverete sempre una calorosa accoglienza, buon cibo e simpatia.

Nella foto il Cardosi’s Restaurant e Allan’s Snack Bar in Storie St.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.