ANCHE A BARGA… MI ILLUMINO DI MENO

-

Singolare iniziativa per prendere parte alla campagna per il risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. Appuntamento per venerdì 15 febbraio dalle 18 alle 19,30.

Anche Barga parteciperà all’iniziativa nazionale “Mi illumino di meno”, lanciata oramai da diversi anni dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico, spegnendo simbolicamente per più di un’ora le luci di piazze, monumenti, strade, ufficio ed abitazioni; manifestazione quest’anno prevista per venerdì pomeriggio.

A promuovere la partecipazione barghigiana ci hanno pensato l’associazione Lake Angels, il portale barganews.com, BargaJazz e l’antica bottega di mescita di Aristodemo Casciani di piazza del Comune, teatro della manifestazione.

Dalle 18 alle 19,30 verranno spente le luci del locale che sarà illuminato solamente da candele e dalle luci di una vecchia dinamo installata su una bicicletta anni ’50 ripescata in una discarica e riadattata per l’occasione. A pedalare per produrre energia pulita sarà una squadra formata perlopiù da ragazze che praticano lo spinning. Ci sarà poi un concerto di musica strumentale, senza l’ausilio della corrente insomma, alla quale penseranno un gruppo di artisti locali ed i jazzisti di BargaJazz. Tra i musicisti presenti anche l’artista/artigiano scozzese Hamish Moore, da poco insediatosi a Barga con la sua bottega dove produce delle small pipes bagpipe con le quali suonerà per l’occasione.

L’iniziativa è nata per far riflette sul dispendio energetico e sul fatto che a volte bastano pochi accorgimenti per consumare di meno.

Con “Mi illumino di meno”, a livello nazionale nella passata edizione, solamente nei primi 5 minuti dell’iniziativa, sono stati risparmiati 300 Megawatt.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.