Grande spettacolo con la finale di Fornaci in…canto, madrina della serata Dolcenera

-

Sotto gli occhi intensi, bellissimi, di Dolcenera, si è conclusa sabato 2 agosto la sesta edizione del concorso musicale nazionale Fornaci in…canto, decretando i migliori “Kids”, “Cantanti” e “Cantautori” dell’edizione 2014. Queste le tre categorie in cui venticinque concorrenti arrivati anche da lontano hanno concorso per vincere i premi messi in palio da Fornaci in…canto anche grazie alla partnership con la fondazione Banca del Monte di Lucca.

L’ultima sera, come c’era da attendersi, è stata un grande spettacolo, con i concorrenti selezionati nelle serate precedenti in ottima forma ed un pubblico da grandi occasioni, complice anche l’avvio di agosto a Fornaci con negozi aperti fino a tardi e via della Repubblica chiusa al traffico.

Affatto semplici le prove per i concorrenti che, dopo una prima esibizione con brani a loro scelta, sono stati selezionati in tre per categoria e poi, per convincere la giuria, hanno affrontato ciascuno una seconda prova: esibizione a cappella per i “kids” (Caterina Pieretti, Ilenia Suffredini e Greta Doveri); esecuzione di un brano scelto dalla direzione artistica coreografato dalla crew hip hop Ova Sode per i cantanti (Massimiliano Marchetti, Alessio Carta Salis e Donatella dal Masetto); improvvisazione su tre parole scelte dal pubblico per i cantautori (Matteo Cioli, Sara Borgogni, Francesca Magnelli).

Sullo sfondo un pubblico immenso e l’attenta giuria, composta da Marco Dianda (super vincitore della passata edizione); Sandra Rigali, figlia di Elio, a cui è dedicato il premio della giuria; il duo Emma Morton-Luca Giovacchini; Morga ICS; Massimo Salotti, direttore artistico e poi, lei, la più aspettata: Dolcenera.

Attesissima da l pubblico fino a mezzanotte, la cantante è salita poi sul palco accolta da Stefano Barsotti e dal sindaco Marco Bonini per un’amabile conversazione, lasciando però a “bocca asciutta” chi si aspettava una sua esibizione.

Poco male: davanti a decine di persone ha riposto all’invito del sindaco, che l’ha chiamata a Barga per un concerto tutto suo, alludendo alla sua visita barghigiana di qualche anno fa, quando fece l’alba con le jam session di Eno Jazz e il collega Paolo Notini.

Ma gli ospiti sono stati anche altri: il cantautore Alberto Nelli e il magnifico duo Emma Morton-Luca Giovacchini, nonché Marco Dianda, a cui è stata affidata l’apertura della serata e, ovviamente, Morgan ICS, ormai praticamente un cittadino onorario.

Dopo una lunga suspense – e, ad onor di cronaca, un errore nel conteggio dei voti che ha fatto ribaltare la classifica finale della categoria “canto” – i verdetti della giuria e la consegna dei premi, consistenti in targhe di merito e borse di studio per proseguire nel perfezionamento musicale.

La miglior presenza scenica è stata ritenuta quella di Caterina Pieretti, barghigiana e già vincitrice di Fornaci in canto per la categoria Kids nel 2013, che si è classificata anche seconda nella stessa sezione e si è aggiudicata il premio Elio Rigali, decretato dalla giuria popolare. Sempre più brava e di grandi doti, l’anno prossimo potrà confrontarsi nella categoria “canto”. Accetterà la sfida?

Il premio Lucio Dalla, dedicato al miglior inedito è andato a Sara Borgogni, che ha scritto il brano “Come te”.

ll miglior testo inedito, sancito dal premio Giovanni Pascoli, è andato invece a Francesca Frenzis Magnelli, che ha portato a Fornaci l’intenso brano “Non toccate gli angeli”. Suo anche il premio “In…provvisazione”, e soprattutto il primo posto tra i cantautori.

Poi le “classifiche” per categoria:

Vince la categoria Kids Greta Doveri, seguita da Caterina Pieretti e Ilenia Suffredini
Vince la categoria Canto Massimiliano Marchetti, seguito da Donatella Dal Masetto e da Alessio Carta Salis.
Vince la categoria solisti Francesca Magnelli, seguita da Matteo Cioli e Sara Borgogni.

Fornaci in…canto è stato reso possibile dall’impegno di Massimo salotti e Lucia Morelli (venti d’Arte) con la collaborazione dell’amministrazione comunale – Gianpiero Passini in primis – e si è tenuto sullo splendido palco allestito in Piazza IV Novembre, realizzato da Samantha Cesaretti ed Emiliana Paoli.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.