Kids e Cantautori aprono la sesta edizione di Fornaci in…canto

-

Partita col botto la sesta edizione di Fornaci in…canto, il concorso musicale nazionale che ogni estate porta buona musica e grande energia in piazza IV Novembre. Ottima, anche quest’anno, la selezione dei partecipanti che nella serata di giovedì hanno dato il via alle eliminatorie per le categorie “kids” e “cantautori”.

A valutare le performance una giuria di esperti composta dal maestro Massimo Salotti, direttore artistico dell’evento, la bella cantautrice di adozione barghigiana Emma Morton, Andrea Maestrelli, finalista alla scorsa edizione e vincitore, quest’anno, del premio “Lunezia”, il basso Massimiliano Galli, al quale è stata affidata l’apertura della serata con un’esibizione “pop” assieme a tutti i partecipanti e l’ospite speciale ormai di casa: Morgan ICS, finalista a X Factor 2013 e ormai padrino di Fornaci in…canto.

Bellissima, come sempre, la location scelta – piazza IV Novembre – sulla quale spicca un palco allestito da Emiliana Paoli e Samantha Cesaretti che hanno realizzato un lavoro davvero magnifico.
E poi Stefano Barsotti come presentatore che, da navigato speaker radiofonico, ha introdotto ogni cantante ed ogni brano spiegandone storia e significato.

Ma come è stato detto più e più volte e ribadito anche nel primo incontro pomeridiano “di riscaldamento” (piazza IV Novembre, ore 18.00), i veri realizzatori della magia di Fornaci in canto sono i ragazzi, i partecipanti che, con l’ottima qualità della loro preparazione, la loro grinta e la loro simpatia riescono ad ogni edizione a stupire la giuria ed incantare il pubblico.

Nove i kids in gara, cinque i cantautori che hanno calcato il palco. “Promossi” in cinque per categoria, li rincontreremo sabato sera per la finalissima, quando saranno loro richieste anche prove speciali come l’arrangiamento di una canzone data dalla giuria (quest’anno, un omaggio a Giorgio Faletti) e l’improvvisazione attorno a tre parole date dal pubblico.

Insomma, non solo talento e bravura ma anche grande spettacolo, ed in più le esibizioni degli ospiti/giurati che per ieri sera sono stati il cantautore Andrea Maestrelli con due brani autografi e il già mitico Morgan ICS, anche lui con un suo lavoro e la cover xfactoriana di “Schizoid Man”.

Il tutto contornato da una bella piazza gremita e dal chiosco delle bibite, dove anche il pubblico può partecipare attivamente al concorso con la formula del “vòta e vota”: ad ogni consumazione viene consegnato un tagliando che permette di votare il concorrente in gara che si preferisce, e – se ha la maggioranza dei voti della giuria popolare – salvarlo direttamente.

Cosa che ieri sera è accaduta per la barghigiana Caterina Pietretti, un talento di sempre maggior bravura.
Stasera il palco sarà tutto per i cantanti, dodici in tutto, i quali regaleranno a loro volta grandi emozioni, cercando si staccare il biglietto per la finalissima, quando tra i giudici ci sarà anche la cantante Dolcenera. Appuntamento in piazza IV Novembre alle 21.30, con anteprima e ospiti alle 18.00. Non mancate.

i “Kids”:
Ilenia Suffredini, Letizia Adamo, Irene Buoni, Serena Del Grosso, Greta Doveri, Giulia Fredianelli, Irene Maria Lazzareschi, Caterina Pieretti, Linda Raffaetà (accedono alla finale: Irene Buoni, Greta Doveri, Giulia Fredianelli, Ilenia Suffredini, CAterina PIeretti)

i “Cantautori”:
Edoardo Borghini, Sara Borgogni, Matteo Cioli, Francesca Magnelli , Patrizio Olivares, Aurora Pinto (accedono tutti alla finale)

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.