Mercoledì bello e soleggiato, peggiora tra giovedì e venerdì

-

(foto Juliet Fall)

L’alta pressione che ci sta interessando da alcuni giorni regalando giornate belle e soleggiate avrà una temporanea crisi nei prossimi due giorni favorendo, così, l’arrivo di aria più fresca ed instabile, soprattutto nelle ore centrali della giornata, provocherà crisi temporalesche soprattutto nelle zone interne ma anche quelle costiere, in questo caso nella notte e nel mattino, non saranno risparmiate.
Niente paura! Non si tratterà della fine dell’estate ma di uno dei Break che durante la stagione più amata dagli italiani si alternano alle lunghe giornate afose.
Come ormai abbiamo imparato a conoscere con questo tipo di peggioramento è pressoché impossibile determinare con esattezza la localizzazione dei fenomeni e la loro durata nel tempo, dobbiamo quindi procedere con l’indicazione delle probabilità tenendo ben presente che in caso di rovesci o di temporali si possono avere notevoli differenze in termini di precipitazioni cumulate anche nello spazio di pochi chilometri. Per la giornata odierna niente cambierà: il sole regnerà pressoché incontrastato salvo addensamenti in Appennino durante le ore più calde con qualche breve rovescio non escluso. Tra la sera e la prossima notte, ma solo limitatamente al mare ed alle zone costiere della Versilia, potranno iniziare a svilupparsi i primi temporali marittimi ma senza interessare le zone dell’interno.
Giovedì il tempo inizierà ad essere più instabile con passaggio di nubi sin dal mattino e possibilità di rovesci e temporali, localmente anche forti, nelle ore centrali della giornata segnatamente sulle zone interne. Nella sera nella notte i temporali e le precipitazioni interesseranno più facilmente le zone marittime e costiere.
Venerdì, soprattutto nella mattina, sarà il momento peggiore con la possibilità di un passaggio temporalesco più organizzato sulle nostre zone con rovesci e temporali anche forti ma in rapido esaurimento già intorno all’ora di pranzo.

Buone notizie per il weekend quando l’azione dell’alta pressione sarà nuovamente importante, il tempo inizierà a stabilizzarsi e le temperature saranno in aumento. Salgono le quotazioni per una nuova ondata di caldo, probabilmente la più forte di tutta l’estate, per la prossima settimana ma su questo dovremmo aggiornarci

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.