Anche a Castelvecchio Pascoli ora c’è un defibrillatore

-

Prosegue il progetto per dotare tutti i centri del comune di Barga di almeno un defibrillatore.

L’ultima tappa si è conclusa oggi a Castelvecchio Pascoli dove un defibrillatore è stato posto sulla faccia dall’happy Market, proprio nel centro della frazione, dalla Misericordia e dai Donatori di sangue “Fratres” di Castelvecchio Pascoli. Un’operazione in parte finanziata con la vendita del libro dedicato a Mariù Pascoli.

Ad inaugurare il nuovo defibrillatore il consigliere Marco Onesti, con delega al paese di Castelvecchio, insieme al sindaco Marco Bonini, ma in special modo Maurizio Lucchesi presidente dei donatori Castelvecchiesi e Maria Bruna Caproni, Governatore della locale Misericordia.

Una bella iniziativa quella delle due associazioni castelvecchiesi, che rende più sicuro anche il paese di Castelvecchio e porta avanti ancora il progetto nato un paio di anni fa su spinta della pro Loco di Barga in ricordo di Federica Del carlo: dotare tutto il territorio di questo strumento.

Oltre ad un po’ di paesani (alcuni hanno già preso parte ai corsi di formazione tenuti dalla Misericordia del Barghigiano, altri prenderanno parte a quelli che verranno organizzati prossimamente ndr) sono stati anche diversi i rappresentanti delle associazioni del sociale del territorio, dai donatori di Sangue, agli Amici del Cuore della Valle del Serchio, fino alla Misericordia del Barghigiano e all’Arciconfraternita di Misericordia di Barga.

Nell’occasione è stata presentata anche la “mappa dei defibrillatori” presenti sul territorio di Barga ed anche del comune di Gallicano e di Coreglia. Una iniziativa questa realizzata dagli Amici del Cuore e che vedrà adesso porre manifesti e locandine sui territori, per informare meglio la popolazione sulla localizzazione di questi apparecchi che possono fare la differenza tra la vita e la morte: 4 sono presenti a Barga; 2 a Fornaci di Barga; 1 a Filecchio; 1 a Coreglia; 1 a Piano di Coreglia; 1 a Gallicano; 1 a Mologno; 1 a San Pietro in campo,; 1 a Ponte di Catagnana e l’ultimo appunto a Castelvecchio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.