A giorni i lavori sulla strada di Mologno

-

Sono stati consegnati e partiranno in questi giorni i lavori per il ripristino della frana sulla strada comunale di Mologno.

Ad eseguire l’intervento, finanziato per 570 mila euro dalla Regione con i fondi della difesa del suolo e per 30 mila euro dal comune di Barga, la ditta Battaglia che ha vinto la gara di appalto.

A darne notizia l’assessore ai lavori pubblico, Pietro Onesti insieme al sindaco Marco Bonini: “Quello sulla strada di Mologno – commenta Onesti – è un intervento atteso da tempo visto che ad oggi la percorrenza è con un tratto a senso unico regolamentato da un semaforo. Una situazione che ormai permane dall’ottobre 2013, dagli ingenti danni del maltempo che colpirono pesantemente anche la strada di Mologno

Nel giro di pochi mesi (i lavori dovranno essere conclusi entro l’anno) potremo ripristinare dopo quasi tre anni il doppio senso della circolazione, eliminando tutti i disagi causati dal problema alla viabilità compreso il trasporto scolastico e pubblico che utilizza solitamente la strada di Mologno.

Non è stata impresa facile trovare i fondi necessari a coprire l’intervento, ma siamo molto soddisfatti di essere riusciti alla fine a farcela”.

Presto verrà insomma ripristinato il doppio senso di marcia, ultimando gli interventi già avviati in somma urgenza subito dopo la frana con una prima spesa di 200 mila euro.

I lavori andranno ad intervenire su due frane a valle della strada, che coprono una lunghezza di circa 60 metri e altrettanto profonde. Per mettere in sicurezza il versante e ricostruire il profilo originario del terreno verranno realizzati dei muri su più livelli utilizzando micropali e tiranti di 19 metri. Un intervento complesso proprio per la tipologia del terreno. Sarà poi realizzata anche una regimazione delle acque per evitare che si ripeta in futuro quanto avvenuto.

La strada non verrà chiusa durante i lavori; possibile forse una chiusura per un breve periodo nel momento della conclusione dell’opera, quando si interverrà più vicino al piano stradale.

Sono stati consegnati e partiranno a breve, fa sapere inoltre Onesti, anche altri interventi per quanto riguarda i danni alluvionali del 2013, con i lavori di messa in sicurezza di viabilità anche in altre zone del territorio comunale: al via a breve l’intervento sulla strada di Fornioni (130mila euro) e su quella di Montebono (200mila euro) interessate anch’esse da altrettanti movimenti franosi. Gli interventi sono stati finanziati grazie ai fondi reperiti nei bandi per la protezione civile.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.