Presto a nuovo il campo da calcio del Sacro Cuore

-

Quando quel campo sportivo venne costruito, molti decenni orsono, era ancora vivo don Francesco Pockay, vero punto di riferimento per tante generazioni di giovani barghigiane. Doveva sostituire il vecchio e glorioso campetto del Sacro Cuore, rimosso dalle ruspe per fare posto ad un parcheggio, ma non ha mai avuto quella fortuna e quella frequentazione. Ora, praticamente inutilizzato da quest’anno anche per la scomparsa del settore giovanile dell’AS Barga che lo adoperava, ma solo per qualche allenamento, rischiava di subire un ulteriore degrado, per non dire il totale abbandono. Un peccato anche in considerazione dei lavori in corso all’attiguo oratorio che verrà presto completamente ristrutturato rivalorizzando l’intera area.

Proprio per questo hanno deciso di mettere mano al campo, e rimetterlo in sesto, i componenti del GS Barga, squadra di calcio amatoriale. Da loro è venuto l’impegno, tutto di puro e semplice volontariato, per recuperarlo e riportarlo al meglio: rifare e livellare il campo ed il manto erboso, rimettere a posto la recinzione, potare gli alberi che lo circondano e mettere mano anche alla illuminazione

Grazie

all’impegno di alcuni volontari, a tanto olio di gomito ed anche ad un bel po’ di spese sostenute in proprio, il GS ci sta lavorando da alcune settimane. La Parrocchia di Barga lo ha affidato a loro in gestione per i prossimi 5 anni, ed in cambio il GS si è impegnato a rimettere in sesto questo campo da calcio, dotato anche di una gradinata e di un piccolo spogliatoio.

L’obiettivo, come ci spiegano Rossano Pieroni, Simone Cavani, Davide Togneri, è quello di restituire alla comunità barghigiana il campo del Sacro Cuore per il prossimo mese di settembre: “Visti anche i lavori della Parrocchia per la ristrutturazione dell’Oratorio, abbiamo pensato che non potevamo non intervenire per recuperare anche l’attiguo campo sportivo. Lo utilizzeremo per gli allenamenti, ma vorremmo che tornasse un patrimonio della comunità e specialmente dei ragazzi”

Qui si svolgeranno naturalmente anche gli allenamenti del GS, ma si cerca anche l’appoggio di altre squadre che potrebbero utilizzare l’impianto e dividerne le spese.

Sarebbe bello che si potesse anche pensare a breve al riutilizzo del campo per l’organizzazione di eventi e tornei. Il GS, che organizza il torneo del cancellone ed anche il torneo di calcetto di San Pietro in campo, ci sta pensando.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.