Sabato bello, peggiora domenica con possibile maltempo lunedi

-

Nell’articolo di ieri evidenziavamo come l’azione dell’alta pressione non riesca ad essere così incisiva come nei mesi di luglio e nella prima parte di agosto lasciando cosi spazio ad infiltrazioni di aria più fredda, come quelle gocce fredde in quota che hanno instabilizzato il tempo nei giorni scorsi con temporali sparsi sulla nostra Penisola.

Il tempo si fa, quindi, decisamente più dinamico alternando fasi buone a peggioramenti, anche intensi. Se la giornata di oggi, venerdi, è iniziata con cielo sereno, già dalla tarda mattina abbiamo avuto addensamenti intensi che, durante il pomeriggio, provocheranno rovesci e temporali prima di un miglioramento deciso nella sera.

Poi avremo una tregua di 24-36 ore con il tempo che si manterrà buono per tutta la giornata di sabato e parte di quella di domenica quando, a partire dal pomeriggio, arriveranno nubi da ovest con qualche precipitazione non esclusa tra la sera e la notte. Sarà un’avvisaglia di quello che ci attende per la giornata di lunedì quando avremo un peggioramento di forte intensità con temporali diffusi e sul quale torneremo in sede previsionale nella giornata di domenica.

Vediamo quindi, nel dettaglio, il tempo del week end:

Venerdi 21 agosto: peggiora dal pomeriggio a partire dall’Appennino con un possibile temporale, anche di forte intensità. Tra tardo pomeriggio e sera generale e rapido miglioramento. Fresco nella notte su sabato.

Sabato 22 agosto: giornata con tempo buono salvo qualche addensamento pomeridiano in Appennino ma senza conseguenze particolari. Temperature massime comprese tra i 27 ed i 30 gradi, minime notturne inferiori ai 16.

Domenica 23 agosto: tempo buono al mattino, lento aumento delle nubi da ovest al pomeriggio fino a cielo coperto nella sera quando qualche precipitazione non potrà essere esclusa. Ulteriore peggioramento nella notte.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.