Per Fortuna è Venerdì: il “Tormento” di maggio su Musicland è Max Pezzali

-

Questa settimana ricominciamo da dove ci eravamo fermati la scorsa. Cioè dalla nostra proposta mensile solamente accennata.
Sarà stato probabilmente un caso, però dato che questo mese numero 5 del 2015 è iniziato di venerdì e nella nostra mente c’era l’idea di promuovere il nuovo singolo di Max Pezzali (dedicato proprio a questo giorno della settimana) come ‘Tormento’, allora abbiamo preso questa casualità come un ‘ok’ all’ipotesi di scelta ricordata.
In fondo, ci è sempre piaciuta la musica degli 883 e della loro voce, con Max che poi ha continuato l’avventura musicale con una carriera da solista davvero fortunata e, ci teniamo a sottolinearlo, caratterizzata da testi sempre pieni di significati e valori.
Ed allora anche un semplice “…grazie a Dio è venerdì e grazie a Dio sei qui…” diventa davvero un tormentone che speriamo caratterizzi la colonna sonora della prossima estate.
Come leggiamo in uno dei commenti al video “La semplicità di Max è contagiosa!”. Noi siamo completamente d’accordo e, nel frattempo, abbiamo già iniziato a fischiettarla… impossibile non farlo … believe in us!
“È venerdì” è il primo singolo estratto da “Astronave Max”, il nuovo album di inediti di Max Pezzali, in uscita tra meno di un mese (Il primo giugno 2015) a quattro anni dall’ultimo in studio.
“In giro per il mondo mi è capitato tante volte di vedere i ristoranti di una catena che si chiama “TGI Friday”; ho scoperto che TGI significa “Thank God It’s Friday”, in pratica “grazie a Dio è venerdì – racconta Max Pezzali descrivendo il nuovo singolo – ho pensato che rendesse bene l’idea dell’attesa del weekend come momento di decompressione dopo la settimana di lavoro, stress e ansia che spesso caratterizza le nostre vite di uomini e donne del ventunesimo secolo”.
Sul blog ufficiale musiclandblog.blogspot.com potete ascoltare anche i suoi saluti alla Musicland.

Prima di salutarci, vogliamo condividere anche con tutti i musiclandiani che ci seguono dalle pagine del GdB, tanto quanto abbiamo ‘combinato’ il 29 aprile scorso. Ci siamo divertiti a registrare con lo stesso mixer e microfono, stessa piastra, stessi 33, 45 giri e dischi mix la STUDIO1 n2 del 15 ottobre 1986.
Una trasmissione che non andrà mai in onda sulle frequenze di Radio Antenna Centro Città (emittente radiofonica dove è nata) ma che tutti potranno ascoltare grazie a quanto in quel periodo non era disponibile. Stiamo parlando dello streaming che grazie a mixcloud.com vi mettiamo a disposizione sempre grazie alle pagine del blog sopra ricordato.
Il programma lo abbiamo davvero registrato anche su cassetta (o tape che dir si voglia): quella che vedete nella foto pubblicata su musiclandblog.
La copertina è quella che realizzammo proprio in quegli anni per questa serie di trasmissioni: abbiamo solo aggiunto il 2015 che vedete scritto nella stessa.
Che emozione utilizzare di nuovo questa strumentazione rimasta per tanti anni a riposo… Impressionante anche che, pulita e spolverata, sia stata immediatamente operativa…
Mancavano solamente e fortunatamente alcuni brani su vinile sicuramente perchè disponibili solo in radio. Abbiamo scritto “fortunatamente” perchè ci ha così costretti a mixare la nuova edizione con la vecchia. Quindi alcune parti della trasmissione sono state inserite utilizzando la ‘STUDIO1’ originale andata in onda il nell’86 e le stesse saranno sempre precedute da quel ‘suono’ ormai ben conosciuto dai musiclandiani, cioè quello di nastro che viene raccolto all’interno della sua cassetta.
Poi, a seguire, come testimoniano le 2 foto che vedete nell’immagine sopra, ci siamo attrezzati perchè rinascesse anche la Musicland on the air, quella via etere e web nella sua versione 2.0.
Ci sono infatti delle novità e sorprese che presto sveleremo… per il momento continuate a seguirci perchè… lo scoprirete da soli.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.