Convegno storico sulla questione del Monte di Gragno

-

La sezione di Gallicano dell’Istituto Storico Lucchese organizza, in collaborazione con la sezione della Versilia Storica, un convegno sulla questione del Monte di Gragno, che si articolerà in due incontri. Il convegno è intitolato a La multisecolare questione del Monte di Gragno tra Barga e Gallicano: una storia tutta italiana vissuta e narrata dal fiume Serchio; parte dal lavoro di Luigi Santini, direttore della sezione Versilia Storica, che pochi anni orsono ha pubblicato integralmente il lodo di Papa Leone X del 1513 che si pronunciava su questioni di confini della nostra zona, oltreché del Pietrasantino.

Il primo appuntamento è sabato 28 marzo alle ore 16.00 presso la Biblioteca civica ‘D. Bertini’ di Gallicano (piazzetta San Giovanni). Questo il programma:
ore 16,00 Brevi saluti di David Saisi (Sindaco di Gallicano), Laura Badiali (Direttore della sezione di Gallicano), Sara Moscardini (Direttore della sezione di Barga)
ore 16,30 Conferenza di Luigi Santini: La questione del Monte di Gragno dal 1256 al 1513
ore 17,30 Rinfresco con prodotti tipici locali

A tutti gli intervenuti saranno consegnati in omaggio due volumi di studi storici sulla Versilia e la Garfagnana.
La seconda e ultima parte del convegno, dedicata alla questione del Monte di Gragno dal 1513 ai giorni nostri, sarà presentata a Barga entro il presente anno.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.