La Boralevi al Tra le righe di Barga: “Qui tutto molto scenografico”

-

Grande successo di pubblico per la prima serata del festival letterario Tralerighe di Barga svoltosi a Palazzo Pancrazi. Ospite Antonella Boralevi, intervistata da Andrea Giannasi, che è rimasta incantata da Barga, scoprendo una magia unica.

Dopo i saluti del sindaco Caterina Campani, la Boralevi ha presentato il suo libro “Chiedi alla notte” ambientato il 29 Agosto 2018 a Venezia, l’autrice e conduttrice televisiva ha parlato del glamour e della serata di gala della Mostra del Cinema. Del Red Carpet, le Star, i motoscafi, le limousine, lo champagne, e i fotografi. In mezzo Vivi Wilson, l’incantevole protagonista del Film di Apertura. Ma nell’aria vibra una nota di inquietudine. Un’ansia che cresce a ogni pagina. Verità inaccessibili aspettano nell’ombra. Sono una bomba a orologeria che ticchetta il suo conto alla rovescia. Vivi brilla per una sera soltanto. Il giorno dopo, è un mucchietto di stracci, sulla spiaggia elegante del Lido. La sua morte è un mistero. Alfio, il bel commissario siciliano sciupafemmine, viene chiamato a indagare.

La Boralevi si è fermata poi nel centro storico trovandolo location ideale per un film. “Qui tutto è scenografico, dalle piazzette tutte differenti, al negozio di scarpe in piazza Angelio, fino al meraviglioso teatro”.

 

 

Stasera venerdì 19 luglio alle ore 21 a Barga a Palazzo Pancrazi si terrà la seconda sera del festival letterario Tralerighe . Ospite Cinzia Scaffidi con il suo libro “Il mondo delle api e del miele” (Slow Food). Intervistata da Andrea Giannasi la docente racconterà tutto sull’affascinante mondo delle api e del loro prodotto principale: il miele. Essenziali per gli equilibri ecologici le api svolgono funzioni importantissime. Il volume parte da loro, dalla loro zoologia e organizzazione sociale, dalle razze e dall’apicoltura in Italia, passando in rassegna la figura dell’apicoltore, le stagioni del miele italiano e i cicli di lavoro, da Nord a Sud. E poi, oltre a cera, polline e pappa reale, il miele come grande protagonista: le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le descrizioni dei principali mieli italiani e della normativa che li regola, le diciture e l’etichetta, i derivati come l’idromele, l’aceto di miele e i liquori. Infine il miele in cucina come dolcificante o conservante, le istruzioni per il suo utilizzo e tutti gli abbinamenti per diventare dei veri esperti o, perché no, iniziare l’attività di produzione propria con un’arnia in giardino. Un mondo che non avrà più segreti e vi aiuterà a scegliere sempre il miele migliore per voi e per i vostri cari.
L’autrice è nata a Gioiosa Marea (Me) nel 1964, vive a Bra (Cn) dal 1965. Ha lavorato dal 1992 al 2015 in Slow Food. Oggi lavora come libera professionista nel settore del giornalismo e della consulenza e formazione per aziende su temi legati a sostenibilità e alimentazione. Inoltre insegna prezzo l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Per Slow Food Editore ha pubblicato Guarda che mare (2007), scritto con Silvio Greco, Sementi e diritti (2008), scritto con Stefano Masini, Mangia come parli (2014), Che mondo sarebbe (2018) e il manuale Il mondo delle api e del miele (2019).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.