Monitoraggio aria: “i sindaci facciano la loro parte”

- 1

“In valle del Serchio si muore più che altrove. Perché?” . Lo afferma e lo chiede il Comitato La Libellula che prosegue il suo impegno per richiedere l’installazione di una centralina di rilevazione dell’inquinamen to a Fornaci di Barga.

“Quella che Pascoli chiamava “la valle del bello e del buono” nasconde tassi di mortalità per patologie tumorali e cardiovascolari ben al di sopra della media regionale. Dal 2011, data della pubblicazione dello studio del prof. Biggeri (Università di Firenze) ci chiediamo: perché? – dichiara il Comitato – Vogliamo capire. Per questo vogliamo centraline fisse di monitoraggio della qualità dell’aria, come previsto dalla legge. Ma non basta. Abbiamo chiesto a tutti i sindaci dei comuni di Garfagnana e Media Valle, all’Azienda Sanitaria, all’Assessorato Regionale, di aggiornare ed approfondire quello studio. Il prof. Biggeri, da noi interpellato si è nuovamente reso disponibile. Adesso le istituzioni devono fare la loro parte e formare subito un gruppo di lavoro che possa realizzare questo importante studio, indispensabile per tutelare la salute di noi tutti.”

Commenti

1


  1. 1-Al Comune si può chiedere anche perché non considera le piante d’alto fusto come coadiuvanti all’ossigenazione e all’abbassamento della temperatura curando le potature e altro di quelle esisitenti e piantandone di nuove.
    2- Ci sono studi universitari, super partes, su problemi relativi a impianti pulper? L’eccellenza Università di Pisa può essere consultata ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.