UN CORTOMETRAGGIO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI FORNACI

-

Parteciperà al concorso Firenze Festiva il prossimo 28 maggio

FORNACI – La Scuola primaria “E. De Amicis” di Fornaci partecipa quest’anno a Firenze Festival, una rassegna di film (cortometraggi) realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Toscana, promossa e sostenuta da Ente Cassa d Risparmio di Firenze in collaborazione con Isi Produzioni e la direzione artistica di Stefano Angiolini.

La manifestazione è giunta alla ottava edizione e la giornata conclusiva si terrà il giorno 28 maggio al teatro Verdi di Firenze.

Così con il 13 marzo sono iniziate a Fornaci, presso la scuola elementare, le riprese del film che vedrà protagonisti di un cortometraggio i bambini della classe III B.

L’idea di partecipare è nata proprio dai bambini che hanno proposto la loro idea alla Direzione Artistica di Firenze Festival e hanno ottenuto già un primo positivo risultato: essere una delle 8 scuole (tra le numerose che ne hanno fatto richiesta) che partecipa alla Scuola di Cinematografia.

La loro idea nasce da una storia vera che i bambini hanno vissuto in prima persona e parla dell’amicizia tra un bambino di Fornaci e un suo coetaneo proveniente da un paese dell’Est Europeo.

Il loro film, dal titolo “Amici di… corsa” si inserisce a pieno titolo nei significati di Firenze Festival e cioè di far esprimere ai giovani le proprie idee, i propri sentimenti attraverso il mezzo cinematografico.

Il progetto del cortometraggio è stato elaborato collaborazione con il personale della scuola di cinematografia fino alla stesura definitiva della sceneggiatura. Il racconto, quindi, è stato reso cinematografico”: è stata inventata una storia assolutamente originale che sullo schermo funziona, che cattura l’attenzione dello spettatore, che emoziona.

Questa esperienza dei bambini prevede tutto quello che sta dietro alla realizzazione di un film: sono state scelte le location, eseguito il casting, studiate le parti e i dialoghi. Nel progetto sono stati coinvolti anche gli insegnanti, il preside, i custodi, i genitori e perfino il Sindaco di Barga.

Il film sarà proiettato il prossimo 28 maggio al “Verdi” di Firenze, di fronte ad un pubblico di duemila spettatori tra adulti e bambini.

Ovviamente la speranza più grande, per i giovani attori e registi fornacini, è di ricevere il “Delfino d’Oro, l’ambito premio di Firenze Festival. In boicca al lupo!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.