- di Redazione

L’Unione Comuni Garfagnana cerca immobili da destinare a foresteria per il personale sanitario Asl

GARFAGNANA – Un’indagine esplorativa per capire se possibile individuare sul territorio un’adeguata sistemazione per medici e personale sanitario chiamati, per un determinato periodo di tempo, a prestare servizio sul nostro territorio.   L’Unione Comuni Garfagnana ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per sondare la disponibilità dei soggetti locali, proprietari di immobili, a mettere a disposizione alloggi ad uso abitativo nelle immediate vicinanze dello stabilimento ospedaliero “Santa Croce” di Castelnuovo di Garfagnana da destinare a foresteria per il personale sanitario Asl chiamato, di volta in volta, ad operare nell’area di competenza dell’Ente.   L’iniziativa è frutto di una collaborazione attivata tra l’Asl Toscana Nord Ovest e i Comuni componenti l’Unione Comuni Garfagnana che, attraverso l’Ente, si sono fatti carico di reperire sul mercato gli alloggi e sostenere le relative spese di locazione per aiutare l’Azienda Sanitaria a fronteggiare il fenomeno della carenza di personale sanitario – in particolare di medici specialisti.   Il progetto, proposto dalla Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana,…

- di Redazione

Valle del Serchio: promozione degli screening nel corso di “Garfagnana Terra Unica”  

VALLE DEL SERCHIO -Continua l’attività di promozione dei corretti stili di vita e di sensibilizzazione per l’adesione alla campagna di screening promossa dalla Regione Toscana. In occasione della manifestazione “Garfagnana Terra Unica”, vetrina delle eccellenze gastronomiche locali, tenutasi a Castelnuovo di Garfagnana nei primi due fine settimana di novembre (8-9 e 15-16), La Zona distretto Valle del Serchio, in collaborazione con l’ente organizzatore e L’Unione dei Comuni Garfagnana ha svolto un Open Day sulla promozione di corretti stili di vita e di sensibilizzazione della campagna di adesione agli screening promossa da Regione Toscana. All’evento ha partecipato con un proprio stand, il personale infermieristico del territorio (Maria Domenica Grandi, Mirna Pellinacci, Niccoletta Nivelli, Valentina Grisanti, Stefania Caraffi,  Jessica Terenzoni), che ha raccolto adesioni dei visitatori ai tre principali screening (tumore alla mammella, tumore della cervice e del colon retto) e svolto attività di informazione e promozione a corretti stili di vita. Nella Valle del Serchio, l’adesione ai tre principali screening (tumore…

- di Redazione

Natale 2025: Castelnuovo si accende con un mese di eventi

CASTELNUOVO – Dal 6 al 24 dicembre torna “Natale a Castelnuovo”, il calendario di iniziative che animerà il centro storico per tutto il periodo delle festività. Negozi aperti ogni domenica, filodiffusione musicale nelle vie e il gioco degli scontrini accompagneranno cittadini e visitatori in un mese ricco di appuntamenti. Protagonista l’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio. Il 6, 7 e 8 dicembre saranno dedicati alla nuova edizione di “Castelnuovo Città della Castagna”, con stand gastronomici aperti dalle 12 nelle vie del centro. Sabato 6 dicembre si aprirà il Maxi Calendario dell’Avvento in piazza delle Erbe, seguito dalla musica de “Le Cugine di Campagna” e dall’apertura della Casa di Babbo Natale in località Barchetta e del Mercatino di Natale in piazzetta Santa Croce. Alle 17 l’accensione del grande albero di piazza Umberto sarà accompagnata dal Coro Voci del Serchio, mentre in serata è in programma la rassegna della Corale del Duomo. Domenica 7 dicembre la festa proseguirà con…

- di Redazione

Una giornata contro la violenza sulle donne, una giornata per dire Basta!

BARGA – (Le foto di questo servizio sono di Lucas van Arkel) di questo sA Barga si è celebrato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con una iniziativa che ha coinvolto scuole, varie realtà dell’associazionismo e istituzioni, che è svolta presso il teatro dei Differenti. Per questo 2025, a venticinque anni da quando è stata istituita questa giornata, si è voluto lanciare un messaggio forte e deciso: “Adesso Basta!”, un progetto condiviso dall’associazione culturale Progetto Donna di Castelnuovo Garfagnana, le Commissioni Pari Opportunità di Barga, Camporgiano e Castelnuovo Garfagnana, le Amministrazioni Comunali e gli Istituti Superiori ISI Barga e Garfagnana, nato per far crescere, in tutto il territorio, una nuova consapevolezza. In questo contesto presso il Teatro dei Differenti, l’iniziativa “Voci e Parole” alla quale ha partecipato tutto l’ISI Barga con gli studenti dei Licei e dell’Alberghiero. Durante l’evento non sono mancati, riflessioni, contributi, pensieri e poesie degli studenti, he si sono alternati insieme a docenti e gli interventi di…

- di Redazione

Allerta arancione per temporali e rischio frane

La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalle 17 di questo pomeriggio (24 novembre)alle 9 di domani, martedì 25 novembre pertutto il territorio provinciale.   Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono: S1, S2, S3, V e A4 e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia e la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).   Le previsioni parlano di un’intensa perturbazione atlantica, che porta piogge diffuse e rovesci. Questo pomeriggio, le precipitazioni diffuse – anche a carattere di rovescio o locale temporale – saranno più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di martedì, fenomeni più sparsi. Vi è anche la possibilitàà di temporali localmente forti in serata-nottata sulle zone di nord-ovest e sull’aretino. Il vento, fino al pomeriggio di domani sarà di Libeccio/Ponente fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago e la costa centro-meridionale, crinali appenninici e zone sottovento ad essi. Il mare è previsto…

- di Redazione

L’Isi Garfagnana ricorda Vecchiacchi, “padre” dei ponti radiotelevisivi

Si è svolta presso la sede del  ITT intitolato a Francesco Vecchiacchi, nell’ISI Garfagnana, il ricordo dello scienziato garfagnino, a70 anni dalla morte, avvenuta a Milano il 20 novembre del 1955.  Come sottolineato negli interventi Vecchiacchi, nato a Filicaia di Camporgiano il 9 ottobre del 1902, laureato con lode all’università di Pisa e  compagno di studi tra l’altro di Enrico Fermi,  è stato un ricercatore importante nel campo della radio tecnica; nel corso della sua vita ha lavorato e collaborato anche con la Marina Militare, la Magneti Marelli e la EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche) poi divenuta RAI,  svolgendo anche il prestigioso incarico di docente universitario al politecnico di Milano, Appassionato di fotografia e di montagna ha saputo unire la sua passione con le sue scoperte: a lui viene attribuita l’invenzione dei ponti radiotelevisivi; è stato  anche un pioniere esploratore delle  frequenze  avvicinandosi e utilizzando per alcuni trasferimenti le microonde L’incontro di Castelnuovo è stato aperto dalla dirigente…

- di Redazione

La Valle del Serchio celebra la Virgo Fidelis a Castelnuovo

Una cerimonia molto sentita e partecipata non solo dai carabinieri ma anche da tanti amministratori pubblici e cittadini quella si è svolta all’interno del Duomo Abbaziale di Castelnuovo Garfagnana con la Messa solenne  dedicata alla Virgo Fidelis l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949. In questi anni sotto la spinta del Maggiore Biagio Oddo e la collaborazione di Mons Angelo Pioli questa ricorrenza è divenuta sempre più partecipata anche dalla comunità; anche per ringraziare l’arma per il suo operato : Andreuccetti,Mariani, Tagliasacchi Presenti anche rappresentati della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della polizia Locale oltre ad associazioni varie tra cui l’Ass. Nazionale Carabinieri.   Al momento del saluto il comandante della Compagnia di Castelnuovo Garfagnana Biagio Oddo ha voluto presentare prima il nuovo comandante di stazione di Castelnuovo  Luogotenente Andrea Frosali  e a seguire i nuovi 12 carabinieri che sono entrati da pochi giorni in servizio in valle del…

- di Redazione

Castelnuovo di Garfagnana: oltre 80 interventi per tumore al colon in due anni. La soddisfazione del dottor Sgambelluri e dell’Azienda

21 novembre 2025 – L’unità operativa di Chirurgia della Valle del Serchio, guidata da Antonio Sgambelluri, prosegue nel suo trend di miglioramento e di rilancio e svolge un fondamentale lavoro per tutta la zona, anche grazie al continuo adeguamento dei percorsi e delle tecniche, sia per quanto riguarda la chirurgia laparoscopica avanzata che per quella “open”. In particolare negli ultimi due anni all’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana sono stati effettuati 80 interventi per resezione del colon, di cui 42 per tumore e 38 per altre patologie. Per quanto riguarda l’età delle persone operate, da segnalare che 30 erano oltre gli 80 anni e 5 oltre i 90 anni, con esiti sovrapponibili a quelli riscontrati per i pazienti più giovani, con dimissione nei tempi previsti (al massimo una settimana dopo l’intervento), buon follow up e sopravvivenza nel tempo. Queste resezioni coliche, che sono a tutti gli effetti procedure di chirurgia maggiore, sono dunque state eseguite all’ospedale di Castelnuovo, senza necessità di…

- di Redazione

Gaia legge i contatori a Molazzana, Bagni di Lucca, Castelnuovo, Pescaglia, Vagli Sotto, Coreglia e Villa Collemandina

LUCCA  – È partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del Gestore idrico GAIA S.p.A nei comuni di Molazzana, Bagni di Lucca, Castelnuovo, Pescaglia, Vagli Sotto, Coreglia e Villa Collemandina (LU) Le letture, che interesseranno circa 16 mila utenze, si concluderanno entro il 31 dicembre 2025. È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno, ma l’utente può comunque effettuare l’autolettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati relativi alla lettura del proprio contatore inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato…

- di Redazione

A Castelnuovo il secondo weekend di Garfagnana Terra Unica

Castelnuovo Garfagnana si appresta ad ospitare il secondo week-end dedicato a Garfagnana Terra Unica. Dopo il successo di presenze che ha caratterizzato il primo fine settimana ecco che arriva il secondo e ultimo dedicato al più importante evento Gastronomico della Valle del Serchio. Nei prossimi due giorni arriveranno infatti altre 20 comunità più esattamente 20 associazioni con i loro prodotti che andranno ad arricchire l’offerta gastronomica della manifestazione, il cui centro si trova all’interno della grande tenso-struttura di piazzale Chiappini. Già all’esterno decine di produttori e artigiani arricchiscono l’offerta della manifestazione.  Poi, con la possibilità di utilizzare anche il trenino turistico si può visitare i monumenti più importanti della cittadina e approfittare anche dell’apertura dei negozi. La manifestazione organizzata dall’associazione garfagnana Terra Unica e dal Comune di Castelnuovo e Unione Comuni Garfagnana nasce da un idea ideata da alcune persone tra cui Alessandro Pedreschi con lo scopo di animare questo periodo pre-natalizio. Si potranno apprezzare tante attrazioni: ci sono gli…

- di Redazione

In Provincia di Lucca arrivati 16 nuovi Carabinieri

LUCCA –Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca ha dato il benvenuto a 16 nuovi militari, incluse 6 donne, destinati a potenziare le Stazioni dell’Arma in tutta la provincia. I giovani Carabinieri, provenienti dal 144° corso formativo di base, svoltosi presso le Scuole Allievi in diverse città italiane, sono stati assegnati con logica strategica a coprire in modo efficace le diverse aree della provincia, prevedendo l’impiego di 5 militari nella Compagnia di Lucca, 5 in quella di Viareggio e 6 in Garfagnana. Questa distribuzione ha l’obbiettivo di garantire l’efficienza degli standard operativi e, soprattutto, di accrescere la sicurezza e la rassicurazione sociale per i cittadini delle comunità locali. Il percorso formativo dei nuovi Carabinieri è stato ampio e mirato, fornendo loro competenze essenziali per affrontare le sfide attuali. I militari hanno ottenuto l’abilitazione a prestare soccorso, hanno aggiornato le proprie procedure di primo intervento per i reati informatici e ambientali (ambiti sempre più cruciali), e sono stati specificamente addestrati sul…

- di Redazione

Il luogotenente Frosali nuovo comandante di stazione a Castelnuovo

Si è insediato oggi il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta del Luogotenente Andrea Frosali, 57 anni, originario di Firenze, sposato e padre di una figlia. Il Luogotenente Frosali vanta un lungo e intenso trascorso nell’Arma dei Carabinieri, vissuto con grande passione prevalentemente in reparti a vocazione operativa e investigativa. Il sottufficiale proviene da Firenze, dove ha operato fino ad oggi presso il Nucleo Investigativo. Possiede una consolidata esperienza, maturata soprattutto in reparti di élite quali il ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) e la DIA (Direzione Investigativa Antimafia), dove ha condotto importanti investigazioni per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo. Altre tappe significative della sua carriera lo hanno visto operare come investigatore a Prato, dove si è occupato di casi di sfruttamento della prostituzione e omicidi, consumati prevalentemente nell’ambito della criminalità cinese. Il suo è un agognato ritorno alle origini come Comandante di Stazione, incarico che aveva già ricoperto agli inizi del suo percorso…