- 1 di Redazione
Ad un anno dalla scomparsa, colleghe e colleghi ricordano la dottoressa Annalisa Bani
VALLE DEL SERCHIO – Ad un anno dalla scomparsa della dottoressa Annalisa Bani, l’equipe del servizio di Salute mentale della Valle del Serchio che si occupa dei disturbi dello spettro autistico ricorda la dottoressa con un pensiero scritto dalla collega Tania Riva. “Ed eccoci qua. A distanza di un anno, a quel drammatico giorno che ha interrotto per sempre un percorso. Le nostre strade si sono all’improvviso separate, i progetti in atto hanno perso la loro promotrice. Dopo lo sconforto, la voglia di realizzare e creare ha tracciato la strada. Da lassù so che sarai orgogliosa dei tuoi colleghi. Abbiamo portato avanti tutto, abbiamo tessuto relazioni nel territorio, abbiamo realizzato progetti individuali che hanno dato soddisfazioni. Tutto quello che in modo rivoluzionario e moderno proponevi, a poco a poco, si sta veramente realizzando…non hai idea quanto!!!! La Valle del Serchio si sta dimostrando florida, in movimento, protagonista in una comunità che si attiva. Posso, anzi possiamo, solo ringraziarti Annalisa, perché…
Castelnuovo, alla scuola media Pascoli il ricordo della Shoah
Il ricordo del Giorno della Memoria a Castelnuovo Garfagnana si è svolto presso la scuola Media Pascoli ai piedi di questa lapide posizionata alcuni anni fa che ricorda alcuni giovani ebrei che vissero per un periodo a Castelnuovo Garfagnana come internati liberi prima di intraprendere l’ultimo viaggio. La cerimonia si è aperta con un omaggio musicale, e a seguire gli studenti dell’Isi Garfagnana rapportandosi alla Shoah hanno sottolineato l’importanza dell’istruzione e della conoscenza della storia anche se purtroppo non basta per evitare che accadono fatti così gravi come l’Olocausto. Oltre al Sindaco Andrea Tagliasacchi erano presenti la vice Chiara Bechelli, il presidente del consiglio comunale Niccolò Roni oltre ai dirigenti dell’Isi Garfagnana e dell’Istituto comprensivo insieme anche a monsignor Angelo Pioli. La cerimonia, toccante e molto partecipata, si è poi conclusa con la lettura di alcuni brani da parte degli studenti della scuola media Pascoli.
CresciAmo Castelnuovo, partiti gli incontri
CASTELNUOVO – Prendersi cura dei bambini significa investire nel futuro della comunità. È con questo obiettivo che nasce “CresciAmo Castelnuovo”, il progetto promosso dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, pensato per accompagnare le famiglie nei primi anni di vita dei propri figli, offrendo supporto, informazioni e strumenti concreti. Dopo il primo incontro, che ha visto la partecipazione del dottor Viglione, il ciclo prosegue con il secondo appuntamento, previsto per sabato 31 gennaio alle ore 15 presso la Sala Suffredini. L’incontro sarà dedicato ai primi mille giorni di vita del bambino, un periodo cruciale che va dal concepimento ai primi due anni e mezzo e che ha un ruolo determinante nello sviluppo fisico, emotivo e relazionale. Le relatrici del 31 gennaio saranno la dottoressa Chiara Nanini, ginecologa e responsabile del consultorio della Valle del Serchio, la dottoressa Elisa Bachini, ostetrica, e la dottoressa Marta Mazzanti, psicologa, che offriranno un approccio multidisciplinare per approfondire…
Valle del Serchio: cresce il percorso di presa in carico del paziente cronico con BPCO; aumentano le competenze delle infermiere di famiglia
VALLE DEL SERCHIO – Cresce in Valle del Serchio, nell’ambito dell’Azienda USL Toscana nord ovest, il percorso di presa in carico del paziente cronico con Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e aumentano le competenze delle infermiere di famiglia e comunità del progetto SNAI “Aree interne” che lavorano negli ambulatori di cronicità della Valle del Serchio. Stefania Caraffi, Elisa Pinagli e Jessica Terenzoni hanno infatti ottenuto nei giorni scorsi a Pavia il patentino italiano di spirometria SIP/IRS. Il diploma rappresenta una certificazione a livello nazionale di competenze esperte nell’esecuzione dell’esame spirometrico, di fondamentale importanza per la qualità di queste prestazioni eseguite dalle infermiere nelle Case di Comunità della Zona e come avvio per una futura formazione da effettuare ad altri colleghi. “Questa formazione avanzata per le nostre tre infermiere di famiglia e comunità – sottolinea l’infermiera dirigente Mariapaola Bertolini – è stata fortemente voluta dalla direttrice della Pneumologia aziendale area Nord (Lucca, Versilia, Massa Carrara) Valentina Pinelli, che è anche responsabile…
Distilleria Indie e Pizza Indie: la festa diventa solidarietà. Aiuti a “Il Sogno” e al “Gruppo Volontari della Solidarietà”
BARGA – Una serata di festa che si trasforma in un gesto concreto per il territorio. Dalla Distilleria Indie di San Pietro in Campo una donazione a favore di due realtà impegnate ogni giorno nel supporto a ragazzi con disabilità e nelle attività di inclusione: l’onlus “Il Sogno” e l’associazione “Gruppo Volontari della Solidarietà” di Barga. La donazione nasce grazie a una parte dei ricavi della festa organizzata lo scorso 26 dicembre, presso la Distilleria Indie a San Pietro in Campo e diventata ormai un appuntamento molto partecipato. “Ci tenevamo a ringraziare sinceramente tutte le persone che hanno partecipato – ha dichiarato Saverio Bertagni di Distilleria Indie – La serata è andata fortissimo e proprio grazie alla partecipazione del pubblico, abbiamo potuto trasformare quel successo in un aiuto reale per due realtà importanti, che lavorano con dedizione giorno dopo giorno per la comunità.” Fin dalla sua fondazione, Distilleria Indie ha dimostrato una costante attenzione alla sostenibilità ambientale. Oggi compie un…
Celebrato San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale: un servizio di riferimento per la comunità
GARFAGNANA – La celebrazione di un simbolo di coraggio, di resistenza e di fede – San Sebastiano -, ma anche un importante momento di riflessione sui valori di servizio e di vicinanza alla comunità. Si è celebrata ieri (martedì 20 gennaio), presso la Chiesa di San Giovanni a Pieve Fosciana, la ricorrenza del Santo Patrono della Polizia Locale. Alla solenne cerimonia, officiata dal Parroco Don Riccardo Micheli, erano presenti la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, i Sindaci dei Comuni di Pieve Fosciana Luciano Angelini, di Villa Collemandina Francesco Pioli, di Fosciandora Moreno Lunardi, la Presidente del Consiglio Comunale di Pieve Fosciana Annarita Fiori, la Vice-Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Chiara Bechelli e gli Agenti del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana guidati dal Comandante Andrea Giannotti. “Celebrare la Polizia Locale – ha esordito la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – è un modo per sottolineare l’importanza che la sicurezza ha nella nostra vita quotidiana. La presenza di…
Custodi di Comunità”: all’Unione Comuni Garfagnana un corso di welfare culturale con il prof. Carlo Andorlini
GARFAGNANA – Un vero e proprio esperto del settore, per un importante corso che si prefigge di fornire ai partecipanti le competenze e le informazioni necessarie a co-progettare attività di welfare culturale. C’è tempo fino a domenica 25 gennaio per iscriversi al “Percorso di Cultura, Salute e Benessere” che l’Unione Comuni Garfagnana ospiterà, presso la propria sede, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026. Un ciclo di incontri formativi gratuito, utile per le varie professioni sociali, culturali, sanitarie locali, che avrà come relatore il Prof. Carlo Andorlini per promuovere un orizzonte teorico e pratico che rivoluziona il valore sociale delle azioni espressive e il patrimonio culturale esistente nei nostri territori. Il Prof. Andorlini sviluppa processi di innovazione socio-culturale nei contesti territoriali attraverso l’utilizzo di approcci, strumenti e metodi riconducibili all’ambito del “lavoro con la comunità”. Dal 2006 è docente a contratto all’Università di Firenze nel corso di laurea “Disegno e gestione degli interventi sociali” presso la scuola Cesare Alfieri.…
Unione Comuni Garfagnana, approvato il bilancio di previsione 2026: sfide e progetti per il prossimo triennio
GARFAGNANA – Uno sguardo alle opportunità e alle sfide del prossimo triennio, con una visione strategica di sviluppo mirata al rilancio e alla crescita sostenibile del territorio. Il Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2026-28: dall’ultima seduta dell’anno è emerso il quadro di un Ente solido e in salute, pronto ad affrontare con rinnovato slancio e spirito di innovazione le future progettualità. Il 2026 sarà un anno importante in quanto entreranno nel vivo numerosi progetti che sono attualmente in corso o in fase di avvio e prenderà forma la nuova programmazione che vedrà l’Unione continuare a rapportarsi con i suoi principali interlocutori in un’ottica di rafforzamento dei rapporti e di condivisione delle varie strategie. L’Ente è confermato, per il triennio 2025-2027, nella sua funzione di capofila della Comunità di Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, la nuova governance turistica che comprende tutti e 20 i Comuni della Garfagnana e Media Valle del Serchio e per…
Il Rotary Antiche Valli del Serchio sostiene Il Filo di Arianna
PONTE ALL’ANIA – Mercoledì 28 gennaio, alle ore 20.00, il Ristorante Il Flamingo di Ponte all’Ania ospiterà la conviviale di raccolta fondi “Spazio al futuro”, organizzata dal Rotary Club Antiche Valli del Serchio a sostegno dell’Associazione Il Filo di Arianna, realtà da oltre vent’anni attiva nella Valle del Serchio negli ambiti della salute mentale e della disabilità. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per la sistemazione di un nuovo laboratorio artigianale, uno spazio più ampio e adeguato che consentirà all’Associazione di rispondere alle crescenti richieste di partecipazione e di potenziare le proprie attività di inclusione sociale. «Con questa serata – dichiara Giuseppe Lupi, Presidente del Rotary Club Antiche Valli del Serchio – vogliamo dare un contributo concreto alla costruzione di nuove opportunità per persone che vivono situazioni di fragilità. Il progetto dell’Associazione Il Filo di Arianna rappresenta un esempio virtuoso di inclusione, autonomia e dignità, valori che il Rotary promuove da sempre attraverso il proprio impegno sul territorio. Spazio…
GAMECAT: gli studenti di Gallicano e Castelnuovo progetteranno un’area pubblica e proveranno ad essere geometri e utilizzare gli strumenti del mestiere
GALLICANO – Scuola e territorio si incontrano nel progetto GAMECAT questa mattina, all’auditorium dell’ Istituto Comprensivo di Gallicano, è stato presentato ufficialmente il progetto GAMECAT, un’iniziativa innovativa che unisce didattica, tecnologia e valorizzazione degli spazi pubblici. All’incontro sono intervenuti la Silvia Granucci, delegata dal Provveditore agli Studi di Lucca–Massa Carrara, le dirigenti scolastiche Mila Berchiolli per le scuole CAT-Geometri di Castelnuovo e la dirigente dell’ I.C. di Gallicano Rosa Cinque, Matteo Parisi in rappresentanza del Consiglio Nazionale Geometri e Diego Ragghianti, presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Lucca, oltre alla Commissione Scuola e Orientamento del Collegio dei Geometri di Lucca, con il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Gallicano Dino Ponziani in rappresentanza dell’amministrazione Il progetto GAMECAT prevede l’affidamento, agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gallicano, con la guida della docente di tecnologia Serena Pucci, e agli studenti della classe quarta dell’Istituto CAT- Geometri di Castelnuovo, guidati dalle…
Truffa sul superbonus: cinque indagati e sequestri per 10 milioni
CASTELNUOVO – I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, al termine di un’articolata indagine finalizzata al contrasto delle frodi legate ai bonus edilizi, in queste ore stanno dando esecuzione ad una serie di perquisizioni e sequestri di beni fino a concorrenza di oltre 10 milioni di euro. I militari, nel corso di una lunga attività investigativa, hanno scoperto una truffa, di ingentissimi importi, avente ad oggetto l’indebito conseguimento di crediti d’imposta attraverso i benefici associati al “Superbonus 110” e al “Sismabonus”. Le operazioni, condotte dai militari della Tenenza di Castelnuovo Garfagnana, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lucca, hanno avuto origine da alcune querele presentate dai “neoproprietari” di rurali immobili che dovevano essere interessati da lavori di ristrutturazione e riqualificazione edile. Gli organizzatori dell’ingegnosa truffa, infatti, promettevano di eseguire i lavori “a costo zero” utilizzando incentivi statali che, in realtà, non spettavano. L’illecita condotta è stata posta in essere da 2 imprenditori coadiuvati da altrettanti professionisti che rilasciavano la documentazione…
Comuni montani, il Consiglio regionale toscano dice no a criteri penalizzanti
TOSCANA – Difendere i territori montani toscani da una classificazione ingiusta e penalizzante e ribadire il valore strategico della montagna per lo sviluppo, la coesione e la sostenibilità dell’intera Regione. Con questo obiettivo il Consiglio regionale della Toscana ha approvato oggi la mozione presentata dai gruppi di maggioranza tra cui i consiglieri della provincia di Lucca Mario Puppa e Vittorio Salotti in merito al DPCM sui criteri di classificazione dei comuni montani previsto dalla legge nazionale 12 settembre 2025, n. 131. Un atto politico forte e chiaro, che nasce dalla preoccupazione per l’impostazione del Governo nella definizione dei nuovi criteri: un’impostazione che, basandosi su parametri rigidi e “secchi” come altitudine e pendenza, rischia di cancellare con un colpo di spugna circa il 50% degli attuali comuni montani toscani, creando una disparità di trattamento evidente tra territori appenninici e alpini. «La montagna toscana non può essere giudicata con il righello – è il messaggio che emerge dalla mozione –. I nostri…
