- di Redazione

Un sessantenne è rimasto ferito gravemente ad una gamba mentre tagliava degli alberi

Un uomo di 62 anni si è ferito ad una gamba mentre stava tagliando degli alberi molto probabilmente nella sua proprietà in località Pianacci nel comune di Villa Collemandina Un grosso tronco gli è  caduto su una gamba provocandoli un trauma da schiacciamento; l’uomo è  stato portato con Pegaso in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello (Pisa). Sul post sono Intervenuti anche l’ambulanza medicalizzata della Misericordia di Castelnuovo, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

- di Redazione

Una magia di Riad stende il Castelnuovo (0-1)

L’attaccante rossonero segna un altro gol pesante, una vera e propria prodezza che ha regalato 3 punti d’oro alla Lucchese. Il Castelnuovo esce ko dopo aver giocato una bella partita al Nardini. La capolista Lucchese, dopo la vittoria nel derby al Porta Elisa contro il Viareggio, torna in campo. La squadra di Pirozzi affronta il Castelnuovo al Nardini nell’anticipo della 24esima giornata. La Pantera arriva all’appuntamento dopo aver dato la prima spallata al campionato, in una domenica in cui ha vinto lo scontro diretto con la squadra di Vangioni ed in cui in contemporanea ha assistito al ko a sorpresa dello Zenith Prato sul campo del Cenaia. I gialloblu di “Gigio” Grassi arrivano dal pareggio sull’ostico campo della Sestese; non vincono dallo scorso fine novembre ma restano ancora in una posizione abbastanza tranquilla di classifica. I rossoneri al Nardini dovranno fare a meno di Rotondo (squalificato), oltre al solito Mauro (infortunato). Mister Pirozzi conferma gli stessi 11 scesi in campo…

- di Redazione

Animali fantastici e ibridi nei miti teogonici greci: origini, metamorfosi, tradizioni

PIAZZA AL SERCHIO – Un viaggio nel mondo classico insieme al Professor Gian Franco Gianotti con la conferenza Animali fantastici e ibridi nei miti teogonici greci: origini, metamorfosi, tradizioni è quanto propone l’appuntamento del 5 febbraio alle ore 21 per i Giovedì al Museo. È possibile assistere all’incontro unicamente online, prenotandosi al link: https://bit.ly/febbraio26; si rilascia l’attestato di partecipazione su richiesta.  L’intervento si propone di illustrare, attraverso fonti che vanno da Esiodo a Virgilio, la natura ibrida e metamorfica degli esseri animati (e un po’ animali) che abitano negli antichi miti teogonici del mondo classico. Un immaginario che dal caos primordiale, popolato da protagonisti potenti e proteiformi, prosegue nel nuovo ordine garantito dal pantheon delle divinità olimpiche, a loro volta polimorfiche e circondate da una schiera di animali-simbolo che è stata nei secoli fonte di ispirazione per la più svariata produzione iconografica e letteraria, e che ancora seduce e sorprende nei racconti fiabeschi, nel cinema, nei cartoni animati e nell’universo…

- di Redazione

Andrea Brunini, un bel tour in Giappone nel decennale del suo primo album

“Viaggiatore” è il titolo del secondo album di Andrea Brunini, cantautore di Borgo a Mozzano. Una vita in viaggio con la sua musica: è in pieno svolgimento il tour di Brunini in Giappone con ben 19 date distribuite in 20 giorni che lo porteranno a toccare gran parte del paese del Sol Levante. Tokyo, Kyoto, Kobe, Osaka, Kashima alcune delle tappe che vedranno l’artista borghigiano esibirsi in altrettanti locali. Intanto per “avvicinarsi” al pubblico nipponico, ha perfino preparato un libretto con i testi delle canzoni tradotti appunto in giapponese. Una lunga esperienza che arricchirà sicuramente il bagaglio culturale e musicale di Andrea e che lo farà conoscere e apprezzare in un paese dove si era già esibito lo scorso luglio, con un primo tour di otto date.

- 1 di Redazione

Al Sacro Cuore l’incontro “Alpi Apuane: il più grande disastro ambientale d’Europa”

BARGA – I Custodi degli alberi e del suolo della Valle del Serchio, insieme al Club Alpino di Barga e al Circolo Laudato sì di Barga, hanno organizzato per venerdì 30 gennaio prossimo dalle 21 alle 23 presso i locali dell’Oratorio del Sacro Cuore a Barga, una serata culturale dal titolo: “Alpi Apuane: il più grande disastro ambientale d’Europa”. Ospiti dell’incontro,  le volontarie ed i volontari di Apuane Libere che da anni si impegnano, sottolinea l’associazione, con grande fatica a proteggere l’ambiente montano apuano dalla devastazione legata a “un’estrazione sconsiderata e smodata del marmo nelle quasi 200 cave attive in tutti i comprensori: Versilia, Massa, Carrara, Lunigiana e Garfagnana”. “Proprio su quest’ultima importante zona – scrive ancora Apuane Libere – dopo le decine e decine di riaperture di siti estrattivi rinaturalizzati operate da parte delle Amministrazioni Comunali di Minucciano e Vagli di Sotto, verrà riservato un focus particolare con interventi dei due presidenti in carica: Gianluca Briccolani, ma soprattutto il…

- di Redazione

Barga, è il giorno degli alpini

In occasione della “Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini”, che commemora l’anniversario della sanguinosa battaglia di Nikolaewka, anche al Monumento degli Alpini di Barga, si è tenuta una sentita cerimonia promossa dal Gruppo Alpini e che ha visto la partecipazione anche delle istituzioni e delle associazioni d’arma del comune di Barga. Per gli alpini barghigiani questo è forse il giorno più sentito. Durante la cerimonia una corona d’alloro è stata deposta al monumento degli alpini caduti. Tra gli interventi quello di Valter Lucchesi per conto dell’Associazione Combattenti e Reduci sezione provinciale di Lucca e quello del  vice sindaco Lorenzo Tonini, ricordando con commozione l’esperienza del padre, reduce dalla Russia. Tra le penne nere presenti anche l’alpino dell’anno della sezione di Pisa Lucca e Livorno Maurizio Bertagni.

- di Redazione

Memoria e sacrificio, Borgo a Mozzano celebra e ricorda gli Alpini

Celebrazioni per ricordare l’83esimo anniversario della battaglia di Nikolaewka I Gruppi Alpini di Borgo a Mozzano e di Valdottavo, in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano e con il patrocinio del Comune, hanno celebrato la Giornata della Memoria e del Sacrificio degli Alpini nell’83esimo anniversario della battaglia di Nikolaewka. Gli Alpini sono un corpo militare molto amato in tutta la Valle del Serchio e qui è difficile trovare una famiglia che non abbia avuto almeno una penna nera. Dal maggio del 2022 il Governo ha istituito questa Giornata Nazionale per il 26 gennaio. Borgo a Mozzano ha voluto esserci con una cerimonia molto partecipata che si è svolta prima nella biblioteca e sala della musica del Convento e a seguire con la Messa. Borgo a Mozzano è tra i comuni che ha pagato un prezzo molto alto alla Campagna di Russia con 80 morti. Oggi più che mai è importante ricordare il sacrificio di tanti alpini in un…

- di Redazione

Ghiviborgo non può sbagliare al “Bellandi” contro l’Orvietana

E’ la quarta di ritorno in serie D e i punti cominciano a pesare sempre di più. Oggi (ore 14,30) il Ghiviborgo ospita l’Orvietana in una sfida che già vale tantissimo in ottica-salvezza. La classifica del girone E vede infatti i biancorossi a quota 27 punti ma con un margine affatto rassicurante sulla zona playout. Dopo il successo sul Trestina di due settimane fa si cerca il bis contro un’altra umbra. Il traguardo finale è ancora sfuggente e il 3 maggio è un puntino lontano nel calendario. Ma ciò non significa nulla poichè la gara casalinga contro l’Orvietana di mister Rizzolo è impegno severo e probante vista la classifica ancora fluida che darebbe ad un eventuale vittoria un sapore particolare di “fuga per la salvezza”. Cannarsa deve fare a meno di Del Dotto, Boiga e Menconi  ma si affida ad un 4-3-2-1 che ha in Mariotti (8 reti finora in stagione) il suo riferimento avanzato. Padroni di casa nel tradizionale…

- di Redazione

Fabbriche di Vallico, albero e smottamento contro auto: paura sulla provinciale

Due le auto danneggiate mentre stavano percorrendo la provinciale. Illesi i conducenti Tanta paura per Roberto Bertoli l’automobilista che la sera di sabato 24 gennaio, poco dopo le 19, percorreva la strada provinciale di Fabbriche di Vallico quando all’improvviso è stato investito dalla caduta di un albero, per fortuna di piccole dimensioni. L’impatto non ha causato danni all’uomo, ma solo la rottura del parabrezza dell’auto come vediamo nelle immagini. Pochi minuti più tardi, quando ancora la strada non era stata liberata del tutto, un sasso, proveniente probabilmente dalla parete a monte si è infranto sulla Giulia di Sergio Togneri. Anche in questo caso il danno è solo al parabrezza della auto. Inoltreranno entrambi alla provincia richiesta di risarcimento. Questo tratto di strada della provinciale 37 é il punto più stretto dove può circolare una sola vettura alla volta e vista la vegetazione che incombe probabilmente ci sarà bisogno di un intervento di bonifica quanto prima

- di Redazione

Poca neve a San Pellegrino; al Casone si scia grazie all’innevamento artificiale

E’ certamente una visione piuttosto insolita questa San Pellegrino in Alpe, quasi a fine gennaio, con poco più di un centimetro di neve; che non copre nemmeno i tetti delle case. Durante la giornata qualche fiocco scende ma serve solo a sporcare la strada e ad costringere ad attivare il servizio spalaneve che garantisce la viabilità sempre aperta. La mancanza di neve oltre a condizionare il normale ciclo delle stagione crea in queste zone anche un danno economico, in quanto sono in molti che solitamente  salgono in montagna per apprezzare la bellezza dell’ambiente innevato. Il lavoro di pulitura della strada  qui vede impegnato solo Paolo Marchi Lunardi Lunardi , per conto della provincia di Lucca, mentre sulla strada regionale del Passo delle radici come vediamo ci sono altre aziende che mantengono aperta la viabilità. Nonostante poca neve l’immagine che ci regala l’alpe di San Pellegrino è comunque davvero straordinaria e romantica. Al Casone di Profecchia dove la neve è fondamentale…

- di Redazione

Furti in abitazione a Barga e Coreglia: rubata anche una pistola

Ladri di nuovo in azione in Media Valle del Serchio. Ancora una volta è stata presa di mira la zona del Piangrande, a Barga, ma anche il fondovalle del comune di Coreglia con due furti messi a segno rispettivamente a Ghivizzano ed a Piano di Coreglia. Mentre a Barga il bottino non è stato ricco per i malviventi, a Piano di Coreglia ed a Ghivizzano sarebbe stato trafugato molto nelle due abitazioni ed in uno dei due furti è stata rubata anche una pistola. Per quanto riguarda Barga, il furto è avvenuto tra le 15 e le 19 in via XXV Aprile. Nel momento in cui i proprietari non si trovavano in casa. Al loro rientro hanno trovato una porta finestra sfondata ed una finestra aperta ed una camera in particolare a soqquadro. Il bottino si è ridotto a qualche oggetto prezioso e poco altro, forse anche perché i ladri potrebbero essere stati disturbati dal rientro a casa dei proprietari,…

- di Redazione

La legnaia prende fuoco, inagibile un’abitazione a Maiola

A Bagni di Lucca paura per un incendio in una legnaia di una abitazione sopra la Villa, in località Maiola. C’è stato bisogno dell’intervento dei Vigili del Fuoco per domare l’incendio. Gli occupanti dell’abitazione comunque non hanno riportato per fortuna conseguenze. La casa, previa verifiche, é stata dichiarata inagibile dal Comune.