Un progetto per la video sorveglianza degli accessi stradali del comune: “Per rendere il territorio più sicuro”

-

Monitorare e controllare il traffico ed in particolare i principali accessi al territorio del comune di Barga . E’ un’idea dell’Amministrazione Comunale che ha fatto domanda per ottenere il finanziamento di un progetto che prevede di installare un sistema di telecamere da utilizzare per consentire una migliore funzionalità dalle rete stradale, per sanzionare gli abusi, ma anche e soprattutto per garantire una migliore sicurezza dei cittadini del comune di Barga. Nelle settimane scorse la giunta municipale ha approvato una delibera necessaria per avviare la domanda utile ad ottenere un finanziamento al 50% del progetto nell’ambito del “POR CReO 2007-2013” (avviso per la presentazione dei progetti di infomobilità).

A spiegarci meglio l’operazione a cui punta l’Amministrazione Comunale sono stati il sindaco di Barga, Marco Bonini insieme all’assessore alla protezione civile ed alla sicurezza, Pietro Onesti

[dw-post-more level=”1″]

che sta seguendo in prima persona tutto l’iter burocratico ed amministrativo e che spiegano che goà da tempo il Comune di Barga era intenzionato a realizzare un sistema di videosorveglianza che permettesse di monitorare tutto il traffico in uscita ed in entrata nel territorio del comune di Barga.

Adesso è arrivata questa opportunità che permetterà, se accolta la domanda del comune, di ottenere un contributo pari al 50% dei costi.

Come spiegano Bonini e Onesti in totale il costo dell’operazione sarebbe di 136  mila euro di cui la metà coperti dal bando regionale. I due si dicono convinti che il progetto barghigiano risponda a tutti i requisiti richiesti per entrare a far parte di questo bando.

E’ poi Onesti ad entrare meglio nei dettagli del progetto: “L’intento sarebbe quello di installare oltre una ventina di videocamere di ultima generazione in tutti gli accessi stradali del comune di Barga – spiega l’assessore -: Ponte di Campia sulla SR 445, Mologno, lungo la provinciale, Ponte all’Ania lungo la SR 445 ed ancora al nuovo ponte e presso la passerella di Fornaci, monitorando così gli accessi dalla strada Ludovica. Se avremo la copertura del 50% da parte del bando e non appena trovati i fondi comunali richiesti per la metà parte, potremo procedere al progetto che potrebbe prevedere anche l’installazione di videocamere presso gli accessi al comune sul lato montano oltre che sicuramente presso la ZTL del centro storico di Barga. Questo ci permetterebbe, nello specifico, di controllare tutti gli accessi di Barga Vecchia e di sanzionare automaticamente coloro che sono sprovvisti del permesso per accedere alla zona a traffico limitato. In generale potremo controllare -tutto il traffico in entrata ed in uscita compreso i numeri di targa. Una cosa di notevole utilità per prevenire ed eventualmente contribuire ad individuare i colpevoli in caso di rapine, furti o situazione di criminalità che potessero verificarsi all’interno del territorio comunale. Saremmo in grado di controllare tutte le auto in uscita dal comune di Barga e quindi di individuare eventualmente con maggiori possibilità eventuali fuggitivi.

L’opera è stata già inserita nel bilancio di previsione e nella programmazione delle opere pubbliche del comune.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.