Cronaca

- di Redazione

Domenica la Misericordia del Barghigiano inaugura la nuova ambulanza

BARGA – C’è grande entusiasmo e attesa per l’inaugurazione della nuova ambulanza della Misericordia del barghigiano che verrà presentata e benedetta domenica 7 dicembre alle ore 15 a Barga sul piazzale del fosso. Questo mezzo di soccorso servirà principalmente nelle operazioni di emergenza sul nostro territorio, un servizio che dal 1987 l’associazione onora grazie all’ impegno dei volontari e dei dipendenti. In questi decenni decine di migliaia di persone hanno trovato assistenza e conforto grazie alla presenza di questa realtà del volontariato che negli anni, nonostante molti problemi, è riuscita a sopravvivere e a offrire la propria professionalità alla popolazione. Ogni nuova ambulanza è frutto di impegni e sacrifici, di contributi e donazioni. Per questo la Misericordia, rappresentata dal governatore Carlo Moscardini, ringrazia di cuore tutti gli enti coinvolti, le aziende ed ogni singolo cittadino che ha contribuito all’ acquisto di questo nuovo mezzo; che non è della misericordia, ma di tutti noi. Dopo la benedizione, seguirà la sfilata delle…

- di Redazione

Una giornata speciale alla “Pascoli”, alla ricerca dell’equilibrio psico-fisico

BARGA – Giornata speciale alla villa Pascoli di Barga dove si è parlato di salute e benessere. Ospite speciale la dottoressa Angela Ronchi, barghigiana doc, laureata in scienze olistiche e prossima alla Magistrale in scienze del Counseling che ha regalato a tutti gli ospiti un momento olistico, molto particolare e altrettanto innovativo. Un massaggio che ha come obiettivo l’equilibrio psico-fisico dell’anziano con ulteriore potere “riempitivo” anche a livello emotivo; il tocco, infatti, diventa un mezzo di comunicazione unico per ridurre la sofferenza psichica, il sentimento della solitudine e la paura del fine vita. Un metodo che utilizza una tecnica superficiale attraverso piacevoli carezze che trasmettono un senso di benessere generale. La dottoressa Ronchi, è stata coadiuvata dalle terapiste della struttura, Clara e Barbara e accompagnata al piano per l’occasione, con musica rilassante, dalla maestra Graziella Corsaro: “Un grazie particolare da parte mia alla dottoressa – dice il direttore della Villa Gabriele Giovannetti – per avere donato agli ospiti della villa…

- di Redazione

Errata corrige

Dopo la segnalazione di un mostro lettore ci preme scusarci con tutti gli abbonati del nostro giornale. Per alcuni problemi tecnici verificatisi dopo tutti i controlli delle bozze, una immagine a corredo di un articolo del numero speciale di Natale (l’articolo di Ornella Guidi dal titolo Disguidi postali) è stata cancellata e pertanto l’articolo è pubblicato come si vede nella parte sinistra della foto sopra. L’immagine era quella che vediamo a destra, con una bella nevicata agli inizi del ‘900 presso Porta Macchiaia (Foto dell’Archivio Tognarelli di Barga). Ci scusiamo con tutti i lettori per l’involontario errore.

- di Redazione

I manichini iperrealistici per allenare il personale di ostetricia

Un anno fa a Barga, presso l’ospedale San Francesco, fu inaugurato un innovativo laboratorio di simulazione avanzata, per “allenare” il personale sanitario allo svolgimento delle procedure cliniche nelle complicanze. Una vera e propria palestra che utilizza manichini ad alta definizione che rendono l’esercitazione particolarmente reale. Proprio in questi giorni, c’è stata una importante attività, con la supervisione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il coordinamento  del dottor Vincenzo Viglione e del personale del reparto di ostetricia e ginecologica di Barga. Vi ha preso parte il personale dei reparti di Barga e di Lucca con la partecipazione anche del direttore di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Lucca Gian Luca Bracco.  L’esercitazione ha visto nella mattinata una parte teorica mentre al pomeriggio il personale presente si è concentrato nell’addestramento con l’utilizzo dei manichini. L’attività si è concentrata sulla gestione della distocia di spalla, emergenza ostetrica, rara  che però va risolta in pochi minuti. Il centro di simulazione avanzata è stato…

- di Redazione

La tradizione del Doppio ritorna

A Barga il segnale vero che siamo entrati nelle feste natalizi è il tradizionale “Doppio dell’Immacolata” evento con protagoniste le antiche campane del Duomo di Barga che, alla vigilia dell’Immacolata Concezione vengono suonate per un’intera ora dai valorosi campanari di Barga. Nella sera del 7 dicembre, dalle 21 alle 22 la squadra dei campanari, riunita al gran completo, regalerà questa emozione immancabile per tutti i barghigiani: un vero e proprio concerto alle orecchie di tutti gli abitanti di Barga; un’ora speciale in cui le antiche campane diffonderanno per tutta la vallata il loro suono che ispirò anche il poeta Giovanni Pascoli, tanto da scrivere la celebre “L’Ora di Barga”. L’evento rappresenta uno dei momenti irrinunciabili delle festività made in Barga. Quest’anno saranno 503 anni da quando viene suonato il. In contemporanea alle 21 Vespro e Rosario nella chiesa della SS Annunziata. A seguire la fiaccolata dei fedeli che, accompagnati dal suono delle campane, recheranno la sacra immagine della Madonna del…

- di Redazione

Festività religiose, gli eventi dei prossimi giorni

BARGA – Gionni di festa anche in chiave religiosa quelli che ci attendono. Si comincia da Castelvecchio Pascoli, sabato 6 dicembre con la festa per il patrono San Nicolò, vescovo e martire che si terrà con una celebrazione eucaristica alle 11 nella chiesa del paese. Da non scordare che la sera del 7 dicembre a Barga si celebra il doppio dell’immacolata del 7 Dicembre  e in concomitanza ci sarà il rosario con la Madonna del Mulino a partire dalle 21 nella chiesa della SS: Annunziata ed arrivo in Duomo dove l’immagine sarà recata accompagnata dalle fiaccole. Il giorno 8 la celebrazione delle 11.15 sarà in Duomo. Venerdì 12 dicembre appuntamento invece in musica con un concerto alla SS. Annunziata con Bruno Caproni, Roberta Popolani, Julia Evans e Andrea Anfuso.  

- di Redazione

Villetta di San Romano, la stazione ferroviaria diventa un centro culturale

Taglio del nastro per l’apertura al pubblico della rinnovata Stazione Ferroviaria di Villetta nel comune di San Romano in Garfagnana trasformata in un centro culturale polifunzionale dove sarà la comunità a renderlo vivo con tante iniziative. Il tutto infatti è stato possibile grazie al Bando Borghi del PNRR del Ministero della Cultura di oltre un milione di euro, che nasce con l’obiettivo di recuperare spazi pubblici inattivi e trasformarli in luoghi vivi, accessibili e capaci di generare nuove opportunità culturali, educative e sociali.  Da oggi dunque la stazione ferroviaria della Villetta, arricchita anche dalle opere dell’artista Sandra Rigali, diventa un luogo importante anche per valorizzare le tante attrazioni storico culturali del territorio.

- di Redazione

L’Istituto Comprensivo di Barga apre le porte alle famiglie: al via gli Open Day 2025

Istituto Comprensivo di Barga, scuole dell’ eccellenza una bandiera, che sventola sul tetto della conoscenza. Arte, letteratura, scienza, formazione ed accoglienza. Nelle nostre scuole camminiamo insieme. Intercultura, amicizia, inclusione, professionalità. Fantasia, creatività, son compagni di felicità. Un Ptof ricco e vario, proposte formative, una gran progettualità. Le nostre scuole vi accolgono con letizia, concorsi, gite, percorsi di studi, una gioiosa festa.   BARGA – Con l’avvicinarsi delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, l’Istituto Comprensivo di Barga presenta il calendario degli Open Day dedicati alle famiglie che desiderano conoscere da vicino scuole, docenti e offerta formativa dei vari plessi del territorio. Una serie di appuntamenti distribuiti tra Barga, Fornaci, Castelvecchio e Filecchio permetterà a genitori e bambini di visitare gli ambienti, dialogare con gli insegnanti e scoprire progetti, attività e servizi offerti dall’istituto. L’IC Barga si conferma una realtà scolastica solida e radicata, capace di coniugare tradizione educativa e innovazione didattica. Con un PTOF ricco e articolato, la scuola propone percorsi…

- di Redazione

Bambino picchiato da un giovane, accertamenti dei carabinieri su un video

I carabinieri stanno conducendo accertamenti su un video che sta girando in queste ore sui social. Nelle immagini si vede un ragazzo che colpisce violentemente e ripetutamente al volto un bambino, accusandolo di aver causato un guasto ad un televisore. L’episodio sarebbe avvenuto in un paese della Mediavalle questa estate ma il video sarebbe stato diffuso solo in questi giorni. I carabinieri avrebbero già identificato e segnalato le persone coinvolte nell’episodio, tutte minorenni, che sarebbero tre. Sull’episodio è intervenuto con un comunicato il sindaco di Coreglia, Marco Remaschi. “Desidero esprimere, a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale, la più ferma condanna per il grave episodio di bullismo avvenuto nel nostro territorio” si legge nel comunicato. “Desideriamo sottolineare che l’intero episodio è attualmente gestito dalle autorità competenti. Confidiamo nel loro operato e riteniamo fondamentale lasciare che le indagini seguano il loro corso, nel rispetto della legge e della tutela di tutte le persone coinvolte”. “L’Amministrazione Comunale esprime la propria vicinanza…

- di Redazione

Tempo di battitura

VAL DI VAIANA – Domenica scorsa è stato tempo di macchinatura di castagne in uno dei metati storici della Val di Corsonna, quello che per anni hanno difeso e valorizzato, anche per portare avanti una tradizione antica fatta conoscere per anni ai ragazzi delle scuole, Giovanni Giovannetti, al secolo Giovannino, e Ademara Santi, scomparsa nel febbraio scorso. Anche nel suo ricordo e nel ricordo di Giovannino, la figlia Stefania ha fortemente spinto affinché la tradizione fosse mantenuta e così oltre 40 giorni fa il metato è stato riacceso e qui sono arrivate le castagne che solitamente un gruppo di amici non mancano mai di far arrivare. In tutto una raccolta di circa 25 quintali di castagne, con campioni della raccolta il Domenico Santi, la stessa Stefania Giovannetti, il Sergio Guidi, ma anche il Luigi Renucci, grande amico della famiglia Giovannetti e artefice del mantenimento di questa tradizione; con l’aiuto fornito a Stefania, insieme ad Emanuele Renucci, nel tenere acceso costantemente…

- di Redazione

Anche un convegno in Garfagnana per ricordare Altero Matteoli

La Garfagnana ha voluto ricordare con due cerimonie distinte l’operatività e l’attaccamento a questa terra del più volte Ministro Altero Matteoli. Come già annunciato Vagli lo ha voluto celebrare dedicandogli una statua e intitolandogli la piazza davanti al municipio locale. Nel pomeriggio al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana c’è stata invece un’iniziativa partecipata e organizzata come quella di Vagli dall’Associazione Altero Matteoli per la Libertà e il bene comune coordinata da Marco Martinelli. Moderatore del convegno il giornalista Francesco Meucci. Sono intervenuti Maurizio Gasparri, Emilio Brogi (presidente dell’Associazione Matteoli), poi Debora Bergamini, Vittorio Fantozzi, il sindaco di Lucca Mario Pardini e di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi che con Matteoli aveva condiviso i banchi dell’opposizione in Comune quando entrambi erano consiglieri di minoranza. Dopo il sindaco Marco Reali a chiudere la giornata di ricordo il figlio di Matteoli, Federico che anche a nome della sorella Federica ha sottolineato l’affetto ricevuto per la morte del padre tragicamente scomparso otto anni fa a causa di  un…

- di Redazione

Un nuovo fresaneve per i valichi appenninici durante l’inverno

Ecco il nuovo mezzo “fresaneve” acquistato dalla provincia di Lucca per garantire la viabilità ai valichi appenninici nel periodo invernale. Si tratta di un top di gamma importato, un mezzo moderno e tecnologico che garantisce l’operatività anche in condizioni estreme sia di spazio che di neve. Il mezzo fornito dalla AEBI Schmidt Italia è stato testato in occasione della prima nevicata di stagione ma ha anche rappresentato l’occasione giusta per la formazione del personale che si occuperà della gestione del mezzo poi ufficialmente presentato al Centro Operativo della Provincia a Pontardeto di Pieve Fosciana. Il nuovo e fiammante fresaneve avrà anche l’importante ruolo di garantire la viabilità e i collegamenti tra le due sponde dell’ Appennino.