Barga, il “IV Novembre dei Ragazzi” tra memoria e futuro

-

Una mattinata promossa da Prefettura, Comune e Istituto comprensivo Pascoli per coinvolgere i giovani nel ricordo dei caduti. Dalla deposizione della corona alla cerimonia in teatro, protagonisti gli studenti con canti, pensieri e riflessioni sul futuro

Una cerimonia dedicata al IV novembre diversa a Barga, all’indomani delle cerimonie di Lucca. Diversa perché con lo sguardo rivolto rispettosamente al nostro passato, ma soprattutto al futuro. È stato il “IV Novembre dei Ragazzi” , una mattinata fortemente voluta dalla Prefettura di Lucca e dal prefetto Cristina Favilli proprio per coinvolgere i giovani.

A promuovere l’evento assieme alla Prefettura di Lucca, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Barga e il Comune di Barga. Una mattinata speciale apertasi con la deposizione solenne della corona al monumento ai caduti da parte dei Carabinieri in alta uniforme e proseguita in teatro con la cerimonia aperta dall’inno d’Italia cantato dai ragazzi delle seconde A e B della Primaria di Barga diretti da Roberta Popolani e chiuso con una Canzone del Piave cantata ancora da Roberta Popolani.

Nel mezzo, gli interventi delle istituzioni, ma soprattutto la voce, i pensieri, le idee dei ragazzi con la loro visione di questo momento che ricorda la storia, ma che ci offre, proprio grazie a loro, le basi per guardare al futuro

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.