Grande successo per il corso di potatura al vivaio “La Piana” di Camporgiano

-

CAMPORGIANO – Si è conclusa con grande successo la giornata divulgativa di potatura ed innesto su fruttiferi e castagno al Centro vivaistico “La Piana” di Camporgiano.

Oltre 40 gli appassionati di arboricoltura, professionisti ed hobbisti, che hanno partecipato al corso formativo organizzato sabato 2 marzo dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e l’Associazione Castanicoltori della Garfagnana. Un’occasione per imparare ed approfondire le pratiche sul campo, ma anche per stimolare un nuovo interesse verso l’associazionismo allo scopo di valorizzare il territorio.

Relatori del corso Ivo Poli, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, e Pietro Castellucci, dottore in Scienze Forestali del Dipartimento DAGRI dell’Università di Firenze. Approfittando del periodo dell’anno indicato per le potature, i partecipanti al corso – per il 70 per cento garfagnini e per il restante 30 provenienti da Lucca, Camaiore o stranieri residenti in Garfagnana – hanno potuto fare domande ed ovviamente provare sugli oltre 500 alberi da frutto presenti e conservati presso il vivaio dell’Unione Comuni Garfagnana.

Nella mattinata si sono tenute le lezioni teoriche in aula. Gli esperti hanno fornito ai corsisti spiegazioni di base su come è fatta una pianta, passando in rassegna le parti di cui è composta ed avvalendosi di slide per un approccio divulgativo alla materia. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si è passati invece alle parte pratica cercando di applicare sul campo le nozioni teoriche assimilate la mattina.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.