Gallicano, quasi conclusi i lavori di messa in sicurezza della strada comunale di Verni Trassilico

-

Sono ormai in dirittura di arrivo i lavori di messa in sicurezza del versante che sovrasta la strada comunale per i paesi di Verni e Trassilico nel comune di Gallicano: nello scorso novembre a seguito dei temporali che causarono danni ingenti anche in Valle del Serchio, ad essere colpita è stata anche questa parte della Garfagnana.

In quella circostanza  furono le reti paramassi a evitare il peggio. Adesso, per mettere in sicurezza tutto il versante, è stato necessario bonificare l’area dalle pietre pericolanti e dalla vegetazione; peraltro, come spesso accade, sono proprio gli alberi a smuovere il terreno a causare movimenti franosi.

Visto la complicata situazione del versante, l’intervento è stato realizzato da un’azienda specializzata ed eseguito quasi tutto completamente da operai rocciatori; una volta tolta la vegetazione si è proceduto a riposizionare la rete a terra e la rete paramassi a copertura della strada comunale.

Per effettuare l’intervento è stato necessario chiudere nelle ore lavorative la strada comunale, cercando comunque di creare meno disagio possibile alla popolazione.

Se non ci saranno intoppi entro la fina della prossima settimana i lavori saranno terminati.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.