BORGO A MOZZANO – Quasi otto milioni di euro per 5 scuole del territorio borghigiano: prosegue l’azione della giunta Andreuccetti per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle strutture scolastiche.
Nei giorni scorsi, infatti, è partito il cantiere per la messa a norma antisismica della scuola dell’infanzia di Borgo a Mozzano. Il costo dei lavori, condotti dalla ditta Vando Battaglia Costruzioni di Gallicano, ammonta a 1.9 milioni di euro di fondi statali, transitati attraverso la Regione Toscana: il cantiere prevede anche la realizzazione ex-novo di una nuova ala della scuola.
“In questi anni abbiamo dedicato grande attenzione alle scuole del territorio – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – per consegnare ai giovani e giovanissimi studenti borghigiani luoghi belli, sicuri e funzionali dove crescere e studiare. Progressivamente, con progetti attenti e moderni e con una grande capacità di attirare finanziamenti sul territorio, tutti i plessi del territorio sono stati oggetto di interventi: anche per la scuola primaria di Valdottavo e per la scuola dell’infanzia e primaria di Corsagna, infatti, abbiamo già pronti i progetti esecutivi che serviranno per riqualificare gli edifici. Interventi che non erano più rimandabili, che guardano al domani: in molte situazioni, infatti, abbiamo scelto di non costruire ex-novo ma di ripristinare l’esistente con un evidente risparmio ambientale ed economico”.
I lavori alla scuola dell’infanzia del capoluogo, che termineranno in tempo per l’anno scolastico 2024/25, non stanno causando particolari disagi: le bambine e i bambini, infatti, sono attualmente ospitati nei locali dell’ex ITI, accanto alla scuola media Papa Giovanni XXIII.
I LAVORI. Nel dettaglio sarà rifatto il tetto con pannelli di coibentazione e una nuova guaina impermeabile. Saranno inoltre sostituiti gli infissi e i canali di gronda e pluviali e verranno eseguiti miglioramenti strutturali come interventi di cerchiaggio murario con telai metallici per apertura di porte e passaggi, inserimento di strutture metalliche e la realizzazione di betoncino armato. Infine gli impianti elettrici e speciali saranno a risparmio energetico anche grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico.
Con l’apertura della nuova ala, la scuola passerà dagli attuali 290 mq a quasi 800 mq e potrà ospitare fino a 90 alunni.
IL BILANCIO. A partire dal 2017 sono stati investiti quasi 8 milioni di euro per riqualificare 5 scuole del territorio: la scuola media, inaugurata nel 2017, la scuola primaria di Borgo a Mozzano, (2018), la scuola dell’infanzia di Valdottavo (2019), la scuola dell’infanzia e primaria di Diecimo (2022) e la scuola dell’infanzia di Borgo (2024). A questi si sommano 500 mila euro investiti dalla Provincia di Lucca per la realizzazione della nuova ala dell’ITT Enzo Ferrari.
Un residente di Coreglia
24 Febbraio 2024 alle 13:27
Si può sapere il costo pro capite di questi milioni di euro? Quanti studenti ci sono nel comune di Borgo a Mozzano, e quanti studenti in ognuna delle scuole citate nell’articolo?
Mi sembra un grande spreco di soldi il ristrutturare e/o costruire nuove scuole che, dati demografici alla mano, saranno sempre più vuote.
Ovviamente il campanilismo locale è troppo forte per permettere una discussione ragionata e coerente di sostenibilità delle spese per questi comuni della Valle del Serchio, con sempre meno abitanti.