La befana da Pegnana in diretta nazionale. Oggi pomeriggio annullata a Barga la festa dei bimbi.

-

BARGA – La Befana in diretta nazionale su Rai1, alla trasmissione Unomattina. Stamattina tre collegamenti con le interviste alla nostra befana di Massimo Tosi e con in studio Daniela Ferolla. E’ stata l’occasione per far conoscere la tradizione della Befana di Barga e soprattutto il fatto che proprio qui, da noi, a Pegnana, c’è la casina della Befana e che qui la Befana ha la sua residenza ufficiale. A Pegnana, per accompagnare la troupe insieme ai volontari dell’Associazione La Befana che meriterebbero un premio per il lavoro che fanno per la nostra tradizione, c’era anche la sindaca di Barga, Caterina Campani insieme allo chef televisivo Claudio Menconi che è stato il gancio ed il promotore di questa diretta barghigiana, dato che a Unomattina è ospite pressoché fisso.

La diretta è stata anche l’occasione per far conoscere il biscotto della Befana di Barga che non ha eguali, tanto che è stato inserito giustamente nei PAT, nei prodotti agroalimentari tradizionali. Riconoscimento che sarà festeggiato anche oggi con una piccola cerimonia nel corso del concorso per la befana casalinga più buona che si svolgerà nell’atrio di Palazzo Pancrazi.

A proposito della giornata di oggi, dunque, resta confermato il concorso della befana più buona con la consegna delle befane dalle 14 alle 16,30 nell’atrio di Palazzo Pancrazi. Qui alle 16,30 una cerimonia con la presenza dei rappresentanti della regione per il riconoscimento dei PAT e poi subito dopo la giuria del concorso al lavoro per proclamare la befana più buona del 2024. La premiazione verso le 19.

Come detto è stata annullata per il maltempo la rassegna serale, con musica, falò e premio in piazza Angelio, ma di sicuro non mancheranno per le vie ed i locali di Barga, i soliti gruppi mascherati a suonare e cantare la befana.

La Pro Loco ha anche deciso a malincuore di annullare per il maltempo la festa della Befana per i bambini che era prevista dalle 14,30 di oggi 5 gennaio, con il giro con la befana della cittadina ed il ritrovo in piazza Angelio. Appuntamento, purtroppo, al prossimo anno.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.