“Le montagne di Citluvit”: Francesca Brunetti porta Fosco Maraini nelle scuole della Garfagnana

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un volume piccolo, ma prezioso che racconta – attraverso lo sguardo curioso dei giovani protagonisti – i tanti universi racchiusi in una persona libera e aperta alla conoscenza del mondo.

L’Unione Comuni Garfagnana, nell’ambito delle iniziative portate avanti per la valorizzazione della figura di Fosco Maraini sul territorio, ha voluto dare il suo contributo alla pubblicazione del libro “Le montagne di Citluvit. Storia & storie di Fosco Maraini” (Maria Pacini Fazzi editore) di Francesca Brunetti fornendone una copia agli studenti delle scuole in vista dell’incontro con l’autrice.

Questa mattina (giovedì 14 dicembre) la scrittrice fiorentina ha fatto visita, infatti, alle classi quarte e quinte della scuola primaria di Montaltissimo nel Comune di Molazzana. L’iniziativa – promossa attraverso la Biblioteca Comunale di Molazzana – rientrava nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che prevede la realizzazione di ulteriori iniziative finalizzate alla promozione della lettura nelle scuole e tra la cittadinanza.

Nel pomeriggio, poi, l’autrice ha incontrato le classi quarte e quinte della scuola primaria di Gallicano. Anche in questo caso, l’Ente ha provveduto a fornire alcune copie del libro agli studenti e alle insegnanti dell’istituto.

Da segnalare la presenza agli incontri di Cristoforo Feliciano Ravera – autore del volume “La 34^ casa di Fosco Maraini” pubblicato nella collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana – che, data la sua lunga amicizia con il celebre alpinista, antropologo, fotografo, orientalista e scrittore fiorentino e la sua nutrita documentazione in possesso, ha arricchito entrambe le iniziative con la sua importante testimonianza.

È già in calendario anche l’incontro dell’autrice con l’ISI Garfagnana che, ad anno nuovo, effettueranno anche una visita a Casa Maraini e al Gabinetto  Vieusseux di Firenze. L’Unione Comuni Garfagnana, tramite il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, ha provveduto a fornire delle copie del libro alle scuole superiori interessate.

“Prosegue l’impegno dell’Ente – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – nel promuovere la figura di Fosco Maraini. Dopo il contributo dato al Comune di Molazzana per l’acquisto della Casa Museo e il sostegno dimostrato in occasione dell’inaugurazione del parco culturale “Le Apuane di Fosco Maraini”, l’Unione Comuni Garfagnana sposa volentieri questa nuova iniziativa che punta a far scoprire ai ragazzi delle scuole una personalità internazionale poliedrica e di spessore, profondamente legata al nostro territorio come dimostrano la scelta di trascorrere a Pasquigliora gli ultimi anni della sua esistenza e la volontà di riposare nel piccolo cimitero dell’Alpe di Sant’Antonio”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.