Videosorveglianza e lettura targhe: sottoscritta la convenzione per l’accesso alle forze dell’ordine

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Si rafforza la collaborazione istituzionale tra l’ente e le forze dell’ordine. Stamattina (giovedì 10 agosto) è stata sottoscritta la convenzione per consentire l’accesso al sistema di videosorveglianza/lettura targhe tra l’Unione Comuni Garfagnana e la Legione Carabinieri “Toscana” Compagnia Castelnuovo di Garfagnana.

La sottoscrizione della convenzione con l’Arma dei Carabinieri, avvenuta alla presenza del presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, al comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana capitano Biagio Oddo e al responsabile del servizio di Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana comandante Andrea Giannotti, arriva a seguito della delibera, da parte dei componenti del consiglio, approvata il 31 luglio nella seduta, presieduta dal vice-presidente Michele Giannini, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo.

Per la gestione congiunta dei sistemi di videosorveglianza, anche al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, era necessario sottoscrivere un documento che descrivesse le finalità che le parti intendessero perseguire nonché le procedure per la gestione dei sistemi stessi anche con riferimento al trattamento dei dati.

L’accesso al sistema di ‘lettura targhe’ è consentito al titolare, al comandante e agli incaricati del trattamento; ai preposti alle indagini dell’autorità giudiziaria o di polizia; all’amministratore di sistema e agli amministratori di sistema delle aziende che gestiscono e/o hanno in manutenzione l’impianto di videosorveglianza nei limiti strettamente necessari allo svolgimento delle loro specifiche funzioni contrattuali.

L’11 maggio erano state sottoscritte le convenzioni per l’utilizzo delle attrezzature di videosorveglianza tra l’Unione Comuni Garfagnana ed i 14 Comuni componenti, che hanno previsto l’affidamento all’Unione per ottimizzare i servizi e i costi di gestione. Il 26 luglio, quindi, era pervenuta la richiesta – da parte della Legione Carabinieri “Toscana” Compagnia Castelnuovo di Garfagnana – di collegamento e accesso al sistema di lettura targhe esistente nel territorio dell’Unione Comuni Garfagnana. La sottoscrizione della convenzione di oggi risponde, di fatto, a questa richiesta.

“Il sistema di videosorveglianza con lettura targhe ai varchi – commenta il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – è stato concepito per essere condiviso con le forze dell’ordine. L’utilizzo di queste attrezzature rientra nell’ambito delle finalità di sicurezza urbana, protezione civile e prevenzione di illeciti amministrativi e reati perseguite dall’ente in collaborazione con i corpi di pubblica sicurezza”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.