Alla Pasticceria Lucchesi, viaggio alla scoperta del “brunch” per l’Accademia Italiana della Cucina

-

BARGA .- Fondata il 29 luglio 1953, a Milano, da Orio Vergani, con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo, l’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero. Attraverso il suo Centro Studi, le sue Delegazioni e Legazioni in Italia e nel mondo, l’Accademia opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana, che costituiscono la base per ogni concreta innovazione.
In Valle del Serchio opera con tanto impegno e tante iniziative la Delegazione Garfagnana e Valle del Serchio dell’Accademia, retta dal delegato, Gen. Ezio Pierotti che domenica scorsa, insieme ad una trentina di componenti della delegazione, si è ritrovato a Barga, presso la Pasticceria Fratelli Lucchesi in Piazzale Matteotti, per prendere parte ad un brunch organizzato per l’occasione da Paolo Lucchesi e dallo staff della Pasticceria.

Il brunch, non è una tipicità della tradizione culinaria italiana e sicuramente è cosa diversa rispetto ad un classico pranzo o cena comne lo intendiamo in Italia, ma a Barga, con la sua vicinanza ai paesi anglosassoni, non è certo una novità questo modo più informale ed anche più essenziale di ritrovarsi a tavola e proprio per questo l’Accademia ha voluto scoprirlo, sfruttando le esperienze ed i legami con i paesi anglosassoni e le professionalità dei Paolo e di tutta la Pasticceria Lucchesi.

I componenti della delegazione hanno così potuto sperimentare una cucina alternativa e sicuramente prossimamente di tendenza anche in Italia, con un brunch fatto di tanti manicaretti , assaggi speciali, come le polentine con formaggio e miele ed altre degustazioni sempre legate però ai prodotti locali, preparate e servite con cura e bravura dalla Pasticceria Lucchesi.

Alla fine una esperienza interessante, anche se diversa dalle tradizioni della classica tavola italiana, ma che è stata apprezzata da tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.