Coreglia, ultimati i lavori di manutenzione al torrente Fegana

-

COREGLIA – Cresce la sicurezza idraulica nella Media Valle del Serchio. Nella frazione di Tereglio, nel Comune di Coreglia Antelminelli, la ditta incaricata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana nord ha infatti effettuato la pulizia del torrente Fegana rimuovendo la vegetazione ad alto fusto cresciuta all’interno dell’alveo.

Dopo averne constatato la pericolosità, l’Ente di Bonifica ha infatti ritenuto necessario abbattere le numerose piante arboree dentro il torrente che – in presenza di una eventuale piena – avrebbero ostacolato il naturale deflusso delle acque. Le piante che possono flettersi, invece, sono state lasciate a dimora insieme alla vegetazione erbacea e arbustiva presente in loco.

 

“L’attività di manutenzione costante dei nostri corsi d’acqua è fondamentale per prevenire il rischio idraulico – commenta il presidente, Ismaele Ridolfi – Non dobbiamo dimenticare le esondazioni, i disastri e le tragedie avvenute fin troppo spesso nel nostro Paese a causa delle sempre più frequenti bombe d’acqua e dei corsi d’acqua sui quali non viene fatta manutenzione. Difendere le popolazioni da questi rischi è priorità assoluta del Consorzio e lo facciamo da sempre nel massimo rispetto delle norme e delle leggi che tutelano l’ambiente”.

“Si è chiarito, infatti, che le accuse di presunti furti di legname e di mancato rispetto dell’ambiente apparse sui media in questi giorni, in merito ai lavori su questo corso d’acqua, sono infondate – ha aggiunto Ridolfi – I lavori sono stati effettuati solo in alveo e prima del periodo di nidificazione, quindi nel pieno rispetto delle leggi e dell’ambiente e della fauna nidificante. Il legname, è stato lasciato a disposizione dei proprietari come di norma fa sempre il Consorzio quando effettua questi tagli di alberature in particelle di proprietà privata che ricadono nell’alveo dei fiumi”.

“Il Consorzio invita, per evitare che in situazioni analoghe si diffondano allarmismi, notizie ed accuse infondate, a rivolgersi direttamente ai tecnici o agli uffici consortili che sono sempre a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie sui progetti, le modalità di esecuzione e le norme di legge che le disciplinano”.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.