DCA, parliamone…

-

CAMPORGIANO Sabato 25 giungo alle ore 10,00 presso il centro museale del comune di Camporgiano si è svolto l’evento informativo “DCA PARLIAMONE” dedicato ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) ossia alle patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari che insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Il convegno è stato organizzato dalla commissione della pari opportunità, dalla Misericordia del Comune di Camporgiano e con collaborazione del Lions Club Valle del Serchio.

Il convegno si è aperto con il saluto da parte dell’assessore del Comune di Camporgiano Monica Magazzini, del Governatore della Misericordia di Camporgiano, nonché socio e primo vice presidente del LC Valle del Serchio Dott. Sergio Orlandi, e del segretario del LC Valle del Serchio Quirino Fulceri.

I relatori dell’iniziativa sono stati: la Dottoressa Erika Baroncelli dietista, la Dottoressa Valeria Rossi psicoterapeuta, la Dottoressa Veronica Santini specializzata in medicina del lavoro e la Dottoressa Francesca Orlandi presidente della commissione delle pari opportunità del Comune di Camporgiano.

Il convegno ha messo in evidenza come i disturbi dell’alimentazione possono sconvolgere la vita di una a persona limitandone le sue capacità lavorative e sociali nonché come sia fondamentale la comprensione delle cause ed effetti di questa patologia per prevenirla e curarla.

Al termine della mattinata il segretario Quirino Fulceri del Lions Club Valle del Serchio conclude “essere qui in rappresentanza del mio Club è un dovere visto che appartengo ad un club di scopo che ha come obbiettivi il mondo dei disabili e il mondo dei giovani. Ascoltando le bravissime relatrici, professioniste in materia, mi sono reso conto di quanto sia esteso questo disturbo fra i giovani e più che altro di quanto sia sottovalutato o addirittura ignorato per mancanza di informazione. Ho preso consapevolezza che il nostro club possa, anzi debba, organizzare presso i plessi scolastici incontri informativi e formativi sul DCA, i giovani rappresentano il futuro della nostra società e dobbiamo sostenerli e assisterli nella loro crescita”. L’evento si è concluso con un piccolo rinfresco offerto dalla Misericordia di Camporgiano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.