Alla Master Fit di Gallicano, voglia e necessità di ripartire

- 1

Si sta parlando in questi giorni di ripartenza anche delle palestre che indubbiamente sono tra le attività che hanno pagato uno dei prezzi più alti all’emergenza coronavirus. Comunque sia c’è tanta voglia di ripartire, anzi: tanta necessità di ripartire.

In questi giorni ci ha raccontato la sua storia Monia Bernardi, barghigiana di Tiglio e proprietaria della palestra Master Fit Centro Fitness di Gallicano. Dopo il lockdown della scorsa primavera, dopo la ripartenza da maggio con tante limitazioni soprattutto sulle presenze dei propri abbonati, dopo la nuova batosta della chiusura dal 26 ottobre praticamente l’attività è stata fino ad ora ferma; chiusa. Si sta tentando in queste settimane qualche timido tentativo di attività outdoor, ma per il resto fino ad ora e fino a quando non si è visto almeno un barlume di bella stagione, tutto è stato chiuso. Si sono fermate tra dipendenti e istruttori circa venti persone che hanno ricevuto, così come la titolare, poco o nulla dai ristori.

“Abbiamo visto trascorrere questi mesi con la sola consapevolezza che ogni mese di spese fisse e affitti – racconta Monia –  c’era da pagare 5 mila euro. E pensate che con i ristori ci ho pagato, sì e no, un paio di mesi di affitto in questo anno… Come si va avanti dunque? Con i risparmi. Quelli che avevo li sto utilizzando per cercare di rimanere a galla”

Monia in realtà ha fatto di più ed ha deciso non solo di resistere ma anche di rilanciare:

“Parte dei risparmi li ho utilizzati anche per dire che qui non si vuole mollare, che si crede anzi nel futuro perché per noi questo lavoro è vita e passione. In questi mesi di chiusura ho portato avanti un sogno nel cassetto, quello di rinnovare tutti i macchinari di sala. Ci ho pensato tanto in questi mesi, ma alla fine ho deciso che dovevo comunque farlo, completando il progetto con lo scorso gennaio. Non c’è stata ovviamente nessuna inaugurazione e fa sorridere amaramente il fatto che nessuno ha ancora visto la nuova sala, ma non vedo l’ora che tutti la possano vedere e spero che questo accada il prima possibile. Non volevo rovinare l’effetto sorpresa e volevo aspettare di riaprire e di mostrarla a tutti quando sarà il momento, ma credo che sia giusto invece mostrare grazie al giornale che cosa abbiamo fatto.”.

Per quanto riguarda l’attività, come detto, qualcosa con la bella stagione, in vista che governo e regioni decidano il da farsi,  sta cambiando anche alla MasterFit. Appena sono aumentate le temperature si è iniziato a svolgere, come previsto per le zone arancioni, alcune attività outdoor:

Siamo partiti circa quattro settimane fa e da lunedì all’esterno partiranno anche le attività della sala con lo spostamento di almeno parte di macchinari. Da lunedì riattiveremo il desk, faremo turni di un’ora per massimo cinque persone su prenotazione e con i dovuti distanziamenti e lavoreremo tre ore la mattina e tre il pomeriggio tutti i giorni. Non vedo l’ora che le temperature crescano ancora per poter riattivare anche outdoor altri corsi come ginnastica e pilates”.

Non è il massimo ma è una ripartenza dice Monia, nella speranza che questa riapertura di cui si parla arrivi presto e non sia troppo limitante.

Certo, comunque vada, e nella speranza che prima o poi si torni tutti alla normalità, sarà  all’inizio un lavoro, a livello economico, ancora a scartamento ridotto e con diversi handicap in partenza:

“Parte degli abbonati devono ancora rientrare con i mesi non utilizzati con il primo lockdown, altri con questi mesi. Di fronte a costi che per forza di cose saranno per noi ancora una volta maggiori (sanificazioni continue, turni maggiori, minori ingressi per i distanziamenti) ci troveremo ad incassare per alcun abbonamenti, tolti i rimborsi, anche solo 150 euro per un anno.  Questo lungo periodo di chiusura non solo si ripercuoterà sui mesi trascorsi, ma anche su quelli futuri, insomma”

“Nonostante questo io non mollo – dice ancora Monia – Io ci sono e sono pronta a fare tutto quello che potremo fare nel rispetto di tutti i protocolli e delle sicurezze. Intendo resistere, andare avanti e crescere. Il mio staff è forte, educato e sa quello che fa; i risparmi per fortuna ci sono ancora e la passione è tanta ed è la mia più grande ricchezza e forza”

Tag: ,

Commenti

1


  1. Brava Monia! Sempre al Top! Seria e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.