Due milioni di euro per l’antisismica dell’ISI Barga dal Ministero dell’Istruzione

- 1

Due milioni di euro per interventi antisismici all’Isi di Barga. Il progetto presentato dalla Provincia al Ministero per realizzare un intervento di messa in sicurezza di alcune porzioni dell’Isi, è rientrato in quelli accolti dal Ministero per l’Istruzione che ha complessivamente stanziato per gli istituti secondari lucchesi 4,3 mln di euro.

Il finanziamento del Ministero dell’Istruzione ha riguardato progetti sia in fase di progettazione definitiva, che in fase di studio di fattibilità: per quanto riguarda l’Isi di Barga è già alla fase di progetto definitivo, che dovrà essere presentato entro 14 mesi dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello stanziamento. Nel dettaglio, questo intervento riguarderà la palazzina dove si trovano le cucine e l’aula magna dell’istituto: qua, infatti, a seguito di approfondite indagini sulla vulnerabilità sismica in zona classificata 2, è stato visto che sono necessari interventi sostanziali per rendere gli edifici in regola secondo la più recente normativa. L’intervento, quindi, si va a inserire in un progetto più ampio, già definito dall’amministrazione provinciale e che impegnerà l’ente di Palazzo Ducale per complessivi 6,7 milioni di euro. Questo prevede la demolizione e la ricostruzione del cosiddetto Blocco C, a cui si aggiunge, appunto, l’adeguamento sismico del Blocco Cucine e dell’Aula Magna e, anch’essa, sarà oggetto di un intervento di demolizione e ricostruzione.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. Io adoro la modernità ma se qualsiasi cittadino, in preda ad un trip psichedelico, avesse richiesto di costruire un edificio con quei colori, in una zona residenziale come quella e a un passo dal centro storico, probabilmente sarebbe stato sanzionato dai servizi tecnici comunali solo per averlo pensato. Adesso completeranno l’opera costruendo una specie di cubo con i colori dei carri di carnevale a due passi da Villa Gherardi. Ma il buon senso? Non credo che farla di un color pastello consono con il panorama cittadino avrebbe portato a un incremento dei costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.