Dal comune di Barga 50 mila euro in aiuto di commercio e turismo

-

BARGA – La notizia, soprattutto in questo periodo di grosse problematiche per la nostra economia e per le nostre attività ricettive e commerciali sul territorio è sicuramente importante.

Anche da  parte del comune di Barga c’è stata la decisione (il tutto verrà istituito, con apposita variazione di bilancio) di stanziare un fondo (si tratta di 50 mila euro) da destinare alle attività commerciali (agenzie di viaggio, bar, ristoranti, negozi) a mezzo di bando pubblico.

Il bando sarà predisposto dagli uffici nei prossimi giorni e pubblicato sul sito del Comune con tutte le modalità attuative e con la domanda per l’accesso al contributo. Il contributo minimo riconosciuto sarà di € 250,00 a fondo perduto e nei limiti della disponibilità dello specifico capitolo di bilancio. Tale stanziamento, fa sapere il Comune, potrà essere ulteriormente incrementato con le eventuali risorse che si dovessero rendere disponibili a seguito di eventuali economie di spesa, oltre che con eventuali risorse reperibili negli altri capitoli di bilancio dell’ente.

E’ una operazione che è stata possibile grazie all’impegno portato avanti in queste settimane per reperire, all’interno del bilancio di previsione, risorse da destinare a sostegno di questi settori economici. A darne notizia è stato in particolare il vice sindaco e assessore al bilancio Vittorio Salotti insieme all’assessora al commercio Francesca Romagnoli:

In un momento come questo in cui anche i Comuni sono sottoposti a difficoltà finanziarie ed incertezze sul futuro – commentano –  queste misure rappresentano la volontà della nostra Amministrazione Comunale di cercare di aiutare una categoria, quale quella delle attività commerciali, particolarmente danneggiata dall’emergenza che stiamo vivendo. Le difficoltà, tuttavia, non si esauriranno nel breve periodo e la nostra Amministrazione continuerà a lavorare per reperire risorse da destinare al nostro territorio e a tutti i cittadini che hanno bisogno”.        

E’ dunque la nuova misura economica assunta dal comune per far fronte alla crisi economica di tante attività: tra quelle precedenti lo stanziamento di circa 100.000,00 euro per l’abbattimento del 20% sul totale della TARI 2020, per tutte le attività economiche colpite dal Covid-19 che hanno dovuto chiudere per un periodo la propria attività; l’abbattimento ha riguardato anche  quelle attività che, seppur non obbligate dai vari decreti legge, hanno deciso la chiusura per oggettiva difficoltà a rispettare le regole del momento. Altro intervento dei mesi scorsi quello sulla TOSAP per la quale il Comune ha ampliato a tutto il 2020 l’esonero già parzialmente previsto dal Governo in favore di bar, ristoranti, discoteche e altri pubblici esercizi, oltre alle nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico gratuite ovvero l’ampliamento gratuito delle superfici già concesse.

“Durante questo anno drammatico – dichiara ancora Salotti –  non ci siamo dimenticati delle famiglie in difficolta, sono infatti state confermate le agevolazioni ed incrementati i limiti di reddito con i quali è stato possibile ricevere riduzioni o esenzioni sulla TARI 2020 e sui contributi delle famiglie per la mensa ed il trasporto scolastico; tutto questo con un importo previsto a carico del bilancio dell’ente che va ben oltre i 100.000 euro.  A questo vanno sommate, oltre alle consuete risorse previste nei capitoli del “sociale”, le misure urgenti di solidarietà alimentare destinate dal Governo ai Comuni per sostenere, con l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari, le famiglie più bisognose ed in generale  quelle  che si sono trovate in difficoltà dopo l’applicazione delle misure di contenimento al contagio epidemiologico. Si tratta di interventi, nell’anno 2020, per circa 110.000 euro che auspichiamo abbiamo portato un po’ di sollievo ai nostri concittadini in difficoltà”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.