Cinquanta anni di onorato servizio per i donatori “Fratres” di Barga.

-

Cari Donatrici e donatori, GRAZIE!

Quest’anno il Gruppo Fratres di Barga raggiunge un grande risultato: 50 anni di attività! Un traguardo che ci avrebbe fatto molto piacere condividere con tutti e per il quale avevamo in programma diverse iniziative. Purtroppo ciò non è stato possibile, ma quando lo sarà, la gioia di rivederci sarà ancora più grande.

Abbiamo comunque deciso di essere presenti sul territorio aiutando alcune attività di volontariato.

Grazie ai contributi giunti dalle vostre donazioni abbiamo partecipato alla grande raccolta fondi organizzata, a primavera, durante i mesi di lockdown, elargendo un’offerta alla Misericordia del Barghigiano finalizzata all’acquisto dei presidi di protezione necessari agli operatori che lavoravano sul nostro territorio.

È stato inoltre sostenuta l’associazione “Il Sogno”, che aiuta ragazzi e famiglie della nostra comunità. Infine abbiamo preso parte anche noi alla raccolta fondi della Caritas per far giungere beni di prima necessità alle persone più bisognose del nostro comune. Con l’arrivo del Natale anche la nostra associazione ha deciso di contribuire all’iniziativa del “Regalo Sospeso” acquistando, presso gli esercizi commerciali di Barga aderenti, vestiti, giochi, libri e materiale scolastico da donare ai bambini. Quattro iniziative importanti, fatte secondo lo spirito di aiuto e solidarietà, che caratterizza il nostro gruppo.

Commovente e decisamente volitivo è stato il nostro contributo durante il lockdown dovuto al Covid-19; l’emergenza di sangue era davvero grave ma grazie a tutti voi ce l’abbiamo fatta. Avete risposto ai nostri appelli e tutti insieme siamo arrivati ad un traguardo davvero significativo, raccogliendo moltissime unità di sangue necessarie in un momento così complicato.

La strada per chi dona sangue come sempre non sarà facile, ma dopo questa grande dimostrazione di volontà, possiamo di certo affermare che per noi Donatori tutto è possibile.

Questo grande impegno da parte di tutti ha portato a un risultato importantissimo in termini di donazioni annuali. Nei primi giorni di dicembre abbiamo superato le 400 donazioni annuali: quota che il nostro gruppo non raggiungeva ormai da molti anni. Sono stati molti i nuovi donatori, di ogni età, che hanno voluto iniziare questa nuova esperienza con la nostra associazione.

Giunti a fine anno e dovendo fare una valutazione del lavoro svolto, possiamo di certo affermare che oltre ai numeri e ai bilanci economici positivi raggiunti, certamente si percepisce che qualcosa è cambiato; la situazione vissuta ha riportato il donatore e la donazione di sangue al centro di un progetto comune di volontariato locale.

Vi ringraziamo calorosamente augurando a voi e alle vostre famiglie un felice Natale e un 2021 pieno di salute, serenità e soddisfazioni.

Il consiglio dei Donatori di Sangue Fratres Barga

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.