La questione invariante ambientale e KME. Il Comune impugna la sentenza del TAR

-

BARGA . Così come annunciato nelle settimane scorse, il comune di Barga ha deciso di fare ricorso al consiglio di stato contro la sentenza emessa dal TAR lo scorso 28 settembre, riguardante la questione della invariante ambientale sui terreni di KME.  Sentenza che aveva dato ragione all’azienda circa la presenza sui terreni che dovrebbero essere interessati anche dal pirogassiificatore, di una invariante strutturale di tipo industriale e non ambientale come aveva certificato il comune con la delibera di interpretazione autentica assunta nell’aprile del 2019. Delibera che è stata appunto annullata dalla sentenza del tribunale amministrativo toscano.

La deliberazione della giunta per la presentazione del ricorso in appello avverso la sentenza del TAR Toscana, è del 6 ottobre scorso. La delibera riporta appunto la decisione di  impugnare presso il Consiglio di Stato la sentenza del TAR Toscana N . 1124/2020  pubblicata in data 28 settembre . Nel documento si da incarico di rappresentare e difendere il comune all’ Avv. Giuseppe Toscano dello Studio Legale Associato Merusi – Toscano di Pisa. L’Avv. Toscano, nella ormai lunga e tormentata querelle del pirogassificatore, ha assistito la vicenda dei rapporti tra Comune di Barga e KME fin dal loro inizio, trattando la difesa del Comune nei vari ricorsi presentati dalla Società.

Come ebbe modo di dichiarare l’amministrazione comunale subito dopo la sentenza della fine di settembre, per il comune di Barga peraltro: “Resta da specificare come il TAR in questa sentenza,  si sia riconosciuto  il compito  di definire “un’invariante ambientale”, materia di esclusiva competenza della Regione Toscana , peraltro quando la Regione stessa  si è già espressa in merito e proprio in questo senso, nell’ambito del  preavviso di diniego all’istanza di KME.”

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.