Premio di poesia Pascoli. Riattivato il bando. Scadenza il 31 dicembre 2020

- 2

BARGA – E’ uscito il bando della ottava edizione del Premio Nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” organizzato e curato da Unitre Barga, Comune di Barga,  Proloco, Fondazione Giovanni Pascoli, Tra le Righe Editore con il patrocinio di ISI Barga e la Commissione Pari Opportunità.

Il Comitato del Premio aveva deciso di rimandare l’uscita del Bando programmata per lo scorso marzo, in rispetto alla grave situazione COVID 19.  Ora, dopo mesi di attesa, ilè stato presentato il concorso, con una nuova scadenza per la presentazione dei lavori fissata al 31 dicembre 2020. Posticipata dunque anche la cerimonia, che solitamente si teneva in ottobre e che si terrà nell’aprile 2021 in abbinamento con altre ricorrenze pascoliane.

Il bando si articola in 3 sezioni:

Sezione A: Poesia Inedita a tema libero o ispirata ai seguenti temi pascoliani: Il Fanciullino – poesie dedicate all’infanzia; Mariù – poesie dedicate alla donna;

Gulì – poesie dedicate agli animali; Caprona – poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste; I Poemetti – poesie in rima.

Sezione B: Poesia Edita – tema libero

Sezione C: Giovani. I giovani nati dopo il 31 Maggio 2002, potranno partecipare ad entrambe le suddette sezioni e sono ammessi anche elaborati di gruppo o di classe.

Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro il 31 dicembre a: Comitato del Premio Giovanni Pascoli c/o Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli”, Villa Gherardi, Via dell’Acquedotto 18 – 55051 Barga (LU) oppure per email a premiogiovannipascoli@virgilio.it ad eccezione delle opere edite, che devono pervenire solo per posta in formato integro.

A parziale rimborso delle spese organizzative è richiesto un contributo di Euro 15,00 per la partecipazione alle sezioni A (Poesia inedita) e B (Poesia edita) mentre per la sezione C (giovani) non viene richiesto nessun contributo. Per richiedere il bando completo basta rivolgersi al Comitato del Premio: premiogiovannipascoli@virgilio.it oppure scaricarlo dai siti e/o dalle pagine FB degli enti organizzatori.

Tag: , , , ,

Commenti

2


  1. Il testo del bando in formato immagine è illeggibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.