Mesi diversi, fiera diversa

-

BARGA – Una fiera ed un’atmosfera diversa e non poteva essere diversamente visto i mesi difficili che abbiamo vissuto in compagnia del covid-19 e le incertezze ed i timori che si stanno riaffacciando ogni giorno, a causa della nuova crescita dei contagi anche in Toscana ed anche nella nostra provincia.

In giro volti nascosti dalle mascherine ed in generale meno voglia di socializzare troppo da vicino con gli altri; il Giardino completamente libero dai banchetti, ha regalato una immagine inedita della fiera che invece si è estesa verso il Piangrande occupando buona parte di via Puccini. Ad animare al Giardino un po’ le serate il Mercatino dell’artigianato presente in Piazza Pascoli.

Per quanto riguarda gli eventi religiosi legati alle due ricorrenze e le diverse funzioni nelle chiese della Fornacetta, prima e di San Rocco, poi, tutto si è svolto nella (quasi) normalità anche se con il dovuto distanziamento sociale. E’ stata questa, con  i doppi dei due campanili ad opera dei nostri campanari, e con le preghiere a Santa Maria Assunta e, soprattutto, a San Rocco che ci protegga, la parte più “normale” e tradizionale di tre giorni che difficilmente potremo dimenticare, come tante cose che ci sono capitate in questi mesi così diversi, così insoliti, così difficili…

Per quanto riguarda la fiera, ieri qualcuno mi ha fatto notare che è stata un po’ più triste in generale l’atmosfera, ma almeno siamo riusciti a farla anche quest’anno, pur tra mille difficoltà e regole. E non era così scontato solo poco tempo fa. Per il resto, a sentire gli ambulanti ed a vedere la gente in giro, è andata meglio per Santa Maria invece che per San Rocco dove di gente se n’è vista meno… molto meno. Oggi, San Rocchino, con la fine della mattinata si chiuderà questa fiera insolita e diversa che speriamo sia l’unica di questo genere; con il ritorno o il prossimo anno alla normalità, al ballo in piazza, al Giardino invaso dai banchetti e dalla gente, a quell’atmosfera non condizionata da una malattia che ci sta mettendo in scacco in troppo della nostra vita purtroppo e contro cui stiamo ancora lottando.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.