Lavori in corso nel Piangrande per la viabilità e la rete idrica

-

BARGA – Nel Piangrande sono ripartiti  i lavori legati alla realizzazione della rotatoria che servirà a riattivare il doppio senso di marcia sul viale dello stadio; intervento propedeutico, secondo gli intendimenti dell’Amministrazione Comunale, anche per una futura realizzazione in quell’area del nuovo polo scolastico, uno dei progetti nel cassetto del comune di Barga.

Attualmente il cantiere è però interessato da alcuni interventi che sta eseguendo Gaia, del costo di circa 30 mila euro. Grazie ad un accordo con il comune di Barga, Gaia infatti eseguirà contestualmente alcuni lavori di miglioramento dell’approvvigionamento idrico della zona; verrà inoltre realizzata una nuova vasca di raccolta delle acque reflue in arrivo dalla zona e verrà realizzato un tratto di nuova tubazione in grado di raccogliere le acque meteoriche in arrivo dal viale Puccini e che adesso vanno poi a riversarsi nella zona di Mologno. L’intento è invece quello di indirizzarle verso il rio Fontanamaggio ed eliminare così un po’ dei disagi e dei danni che in caso di forti piogge si registrano nella zona di Mologno.

Non appena finito l’intervento di Gaia, come ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti,  partirà l’intervento finale per la realizzazione della rotatoria che prevede anche l’allargamento di quel tratto di strada e la realizzazione di alcuni parcheggi oltre che di un breve tratto di pista ciclabile.

“Si tratta di un primo step di un progetto più ampio con il quale – spiega Onesti – c’è intenzione di migliorare e razionalizzare la viabilità di tutto il Piangrande. Intanto, con la nuova rotatoria si istituirà di nuovo il doppio senso di marcia su via Puccini alleggerendo così dal traffico la stretta via Funai.”

Il progetto della nuova  rotatoria costerà circa 150 mila euro, finanziati per 75 mila euro dal comune e per la rimanente parte dalla regione Toscana, nell’ambito del bando per l’azione regionale sulla sicurezza stradale.

A proposito invece degli interventi del gestore idrico su Barga, sono anche in corso da parte di Gaia i lavori per il miglioramento della rete idrica di Barga e di San Pietro in Campo, tramite il potenziamento della portata di acqua proveniente dall’acquedotto del Caldano e della Mocchia. I lavori stanno interessando il deposito di via del Capriolo e la zona di Loc. Lato.

Interventi di potenziamento dell’acquedotto sono in corso anche a Tiglio.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.