Barga, controlli più fitti nel fine settimana pasquale

-

BARGA – Se il buon giorno si vede dal mattino… ieri un bel verbale di 400 euro più la maggiorazione per lo spostamento in auto senza un valido motivo. Così la Polizia Municipale di Barga che ha sanzionato una persona che era uscita di casa senza avere uno scopo permesso dal DPCM.

Certo è che in questi giorni della Settimana Santa e con l’arrivo della Pasqua e della Pasquetta, onde soprattutto prevenire le “tentazioni” di chi potrebbe essere indotto a trasgredire dalla bella stagione dalla festività, i controlli si faranno ancora più serrati su tutto il territorio. Parola di comandante della Polizia Municipale di Barga, Cristina Saisi.

“Ogni giorno sono impegnate sul territorio costantemente due pattuglie e c’è anche il supporto degli ausiliari del traffico per alcune attività di monitoraggio; mattina e pomeriggio – di dice la comandante Cristina Saisi – ma posso garantire che sabato, domenica e lunedì i controlli saranno ancora più serrati e ci sarà tolleranza zero per chi trasgredisce alle regole”.

Per il momento si controllano, per quanto riguarda l’attività della Polizia Municipale, gli spostamenti, sia a piedi che in auto, che il rispetto delle normative da parte delle attività commerciali aperte, ma dai prossimi giorni, quando entrerà in vigore l’ordinanza specifica, si comincerà anche a controllare che le persone che escono di casi indossino tutti le mascherine, visto che entro i prossimi giorni la consegna verrà completata anche sul territorio barghigiano.

Peraltro fino a quando non è iniziata la distribuzione spesso proprio la Polizia Municipale, ha aiutato chi ne era sprovvisto:

“Ne avevamo a disposizione una certa quantità e quando fermavano qualcuno che ne era sprovvisto, soprattutto gli anziani,  gliene abbiamo sempre consegnata una e spesso anche più di una, se anche la famiglia non le aveva – ci dice ancora la comandante –  Ora, in questi giorni, l’invito che facciamo è comunque di uscire di casa sempre con la mascherina mentre nei prossimi giorni ci saranno anche controlli più serrati su tale disposizione”

Per quanto riguarda le attività di controllo per il rispetto delle regole contro il diffondersi del contagio, la maggior parte delle persone fermate ha dichiarato e sottoscritto di stare andando a fare la spesa o a ritirare medicine o a fare visite mediche. Le persone controllate erano state fino al 21 marzo 157 e 116 i negozi; da allora i controlli ulteriori sugli spostamenti sono stati 576 e gli esercizi controllati 171.

Per il momento, a parte il verbale elevato ieri, i fermati hanno sempre dichiarato spostamenti legittimi

“In linea di massima non riscontriamo situazioni anomale, diverse da quelle previste per gli spostamenti ed in molti casi i cittadini ci consegnano subito l’autocertificazione senza compilarla sul posto. Ogni volta però ricordiamo loro che è comunque necessario ridurre al minimo le uscite; fare la spesa, ad esempio, si può fare due volte la settimana, anziché tutti i giorni….”

Come detto i controlli saranno particolarmente puntuali in questo fine settimana pasquale. La Polizia Municipale ricorda peraltro che ogni autodichiarazione fornita può essere anche successivamente sottoposta a verifica e che in caso di dichiarazioni mendaci, si può quindi incorrere in belle multe- Quindi, ci raccomandiamo anche noi; se non dovete uscire per necessità, a Pasqua più che mai, state a casa.

 

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.