Iniziata la preparazione del nuovo CD del Piccolo Coro Chiacchiere Sonore con la collaborazione dei nonni della Villa di riposo Pascoli

-

BARGA –  “Queste parole siamo noi” sarà il titolo del prossimo CD in programma per il prossimo Natale 2020. Come il precedente lavoro, che ricordiamo era dedicato alla trasformazione in canzoni delle filastrocche più conosciute della nostra valle, protagonisti saranno nuovamente i bambini del Piccolo Coro Chiacchiere Sonore diretti da Rita Bonanzinga, Annastella Poli e Gabriele Rigali, con la partecipazione dei nonni della villa di riposo G. Pascoli. Come l’altro CD, anche questo, sarà arrangiato e prodotto da Alessio Piacentini.

Gabriele Rigali e Alessio Piacentini, ci raccontano in anteprima il contenuto del disco:

Alessio: siamo nella fase iniziale di questo nuovo lavoro. Gabriele, durante gli anni di insegnamento nella scuola primaria, ha spesso composto con i suoi alunni, canzoni che abbracciano nei loro contenuti, diverse tematiche importanti: dall’amicizia, alla solidarietà, alla pace e all’integrazione. Ne abbiamo selezionate una dozzina e, in questa prima parte del lavoro, stiamo arrangiando e preparando le basi per poi, successivamente, farle imparare ai bambini del coro e in ultimo, registrarle.

Gabriele: Teniamo molto ai suoni che, come nel precedente CD, vogliamo differenziare usando diverse forme musicali, da abbinare adeguatamente ai contenuti dei testi. Sono molto legato a queste canzoni, composte, nella parte letteraria, insieme ai bambini durante i miei anni di insegnamento nelle scuole primarie di Fornaci, Castelnuovo Garfagnana, Gallicano e Filecchio. Come il precedente lavoro, la realizzazione del CD sarà, come avvenuto per “Gira gira rota” nel 2018, a cura della villa di riposo Giovanni Pascoli di Barga. Svolgeremo nei prossimi mesi, alcune ore di laboratorio grafico-espressivo con i nonni che insieme ai bimbi del coro, illustreranno il contenuto delle canzoni sotto il coordinamento della prof.ssa Sandra Rigali. Anche in questo CD, i nonni saranno protagonisti, insieme ai bambini, recitando prima di ogni brano, la parte più significativa del testo della canzone.

L’uscita del CD avverrà nel  mese di dicembre; sarà diffuso gratuitamente, con le stesse modalità del precedente disco, in tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie della Valle del Serchio e sarà disponibile anche nella piattaforma musicale Itunes.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*