Droga, un arresto per spaccio

-

valle del serchio – Dalla sera del 20 dicembre fino a stamani i Carabinieri del Comando Compagnia di Castelnuovo Garfagnana, hanno eseguito uno specifico ed articolato servizio di controllo del territorio rientrante nella più complessa attività, avviata in occasione delle festività natalizie,. Per l’occasione è stato predisposto un nutrito dispositivo per il servizio coordinato a largo raggio attuato dai Reparti dipendenti della Compagnia, Nucleo Operativo e Radiomobile e dalle undici stazioni Carabinieri, che hanno messo in campo 25 pattuglie coadiuvate anche da un’unità cinofila antidroga del Nucleo CC Cinofili di Pisa, con il compito di prevenire e reprimere i reati in genere con particolare riferimento al contrasto dei furti e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’operazione sono state eseguite verifiche sulle principali vie di comunicazione con l’attuazione di posti di controllo, accertamenti all’esterno e all’interno di 9 locali notturni ed esercizi pubblici nonché il controllo di 12 persone sottoposte agli arresti domiciliari. Cospicuo anche il numero di persone e mezzi sottoposti a controllo.

In particolare: è stata segnalata alla Prefettura di Lucca n1 persona fermata e controllata in località Turritecava, travata in possesso di 2 grammi di cocaina per uso personale; è stata inoltre denunciata per  guida in stato di ebrezza alcolica una ragazza 24enne di Piazza al Serchio,durante la notte, mentre guidava l’auto di proprietà della madre, è stata fermata nel centro di Castelnuovo di Garfagnana. L’etilometro, ha evidenziato un tasso alcolico pari a 2,39 g/l; da qui il ritiro della  patente di guida.

Inoltre è stato arrestato in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un uomo V. G. 42enne di Napoli residente a Coreglia Antelminelli, celibe, operaio, incensurato. A seguito di alcune indagini era stato  individuato quale potenziale spacciatore e al termine di un servizio di osservazione i Carabinieri del Nucleo Operativo coadiuvati da quelli della Stazione di Coreglia Antelminelli e da un’unità antidroga del Nucleo Cinofili di Pisa, hanno perquisito la sua casa dove hanno trovato una dose 4 grammi circa di cocaina, tre pezzi per un totale di 64,10 grammi di hashish, 2 grammi di marjuana ed una sigaretta artigianale contenente 1 grammo di hashish, nonché un bilancino di precisione, materiale vario per il confezionamento delle dosi e una somma di denaro contante di oltre 1000 euro.

L’uomo, su disposizione del PM di turno, era stato posto agli arresti domiciliari in attesa della fissazione del rito direttissimo che si è svolto stamani  e nel quale è stato convalidato l’arresto; e’imputato ha patteggiato la pena di 6 mesi di reclusione e 1000 euro di multa beneficiando della sospensione della pena, venendo così rimesso in libertà.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.