Maggioranza-opposizione, opposizione-maggioranza su mancato rispetto regolamenti consiglio. Il botta e risposta continua

- 2

BARGA – il botta e risposta sul mancato rispetto dei regolamenti tra maggioranza ed opposizione va avanti. E’ di ieri la replica all’intervento della maggioranza da parte di Francesco Feniello di Francesco Comune.

Ecco il testo integrale:

“Il comunicato stampa del Comune di Barga a firma della Sindaca Campani in risposta a quanto da noi riportato a seguito della specifica ricevuta dal Ministero dell’Interno sul funzionamento del Consiglio Comunale e l’accesso agli atti da parte dei Consiglieri, per correttezza d’informazione ed onestà intellettuale, qualità quest’ultima assai rara e non da ora,

nel trasmettere i documenti agli organi d’informazione, precisiamo quanto segue: prima di scrivere al Ministero dell’Interno avevamo verbalizzato una dichiarazione in Consiglio Comunale sul mancato rispetto del regolamento di funzionamento del Consiglio, quindi presentata un’interrogazione al Consiglio a cui la Sindaca rispondeva in modo totalmente insoddisfacente e superficiale, arrogante e di nessuna importanza e merito.

Solo dopo questi inutili tentativi si inoltrava un quesito al Ministero dell’Interno che rispondeva sulle diverse argomentazioni, tramite la Prefettura di Lucca, di cui riportiamo alcuni significativi passaggi:

“Il Consigliere Comunale deve essere messo nelle condizioni di svolgere con pienezza di funzioni il proprio ruolo elettivo” e ancora ” Riguardo alla concreta possibilità di esercitare il diritto nell’ambito dei limiti temporali previsti dal golamento sostanzialmente inficiata dalla chiusura prefestiva e festiva degli uffici, apparirebbe opportuno da parte dell’Ente la ricerca di soluzioni alternative che consentirebbero l’accesso dei consiglieri agli uffici anche in tali giornate (seppur per un tempo limitato) ecc”.

Una risposta in tal senso da parte dell’Amministrazione avrebbe evitato l’inoltro del quesito al Ministero.

Forse sarebbe stato opportuno leggere con attenzione il nostro comunicato dove dicevamo “che i documenti per il Consiglio, non erano stati messi a nostra disposizione nei termini previsti dal regolamento” ed è per questo che possiamo asserire che quanto detto dalla Sindaca nella risposta all’interrogazione, non risponde al vero.

Quello che abbiamo riferito al Ministero sono le stesse cose che abbiamo scritto nell’interrogazione e detto in Consiglio. Non crediamo di aver messo in “bocca” a nessuno, tantomeno agli uffici Ministeriali, concetti e frasi mai dette né scritte. Su una cosa sono d’accordo con l’Amministrazione e precisamente sul fatto che parlano i documenti. Ecco perché li trasmetterò agli organi di informazione e li renderò visibili al pubblico perché i documenti dicono la verità e non parole al vento.

Circa la consultazione dei documenti dopo la convocazione del Consiglio, la vostra affermazione “mai consultati da Feniello” è falsa, fuorviante e priva di onestà intellettuale. Posso dire e dimostrare che sono sempre venuto a ritirare le cartelline con i documenti del consiglio che ho consultato e discusso con i consiglieri del gruppo da me rappresentato. Ma non solo ho fatto questo, ho fatto di più. Dopo aver consultato i documenti ho richiesto anche copia di quelli mancanti e questo la Sindaca lo sa bene.

Per concludere voglio dire:

  1. Non ho mai detto che sono l’unico rispettoso delle Leggi e gli altri sono tutti incapaci. Ho sempre ribadito, anche in campagna elettorale, che chi lavora può sbagliare. Il problema nasce quando fai notare l’errore a chi sta sbagliando e questo insiste che l’errore non esiste. Per lui, per lei o per loro, gli errori non esistono mai.
  2. Sul fatto che le minoranze dal 1995 non hanno contestato l’applicazione del regolamento siamo d’accordo. Proprio su questo punto abbiamo precisato “l’Amministrazione deve capire che la minoranza è cambiata o meglio l’opposizione è cambiata, non diciamo se in meglio o in peggio, questo lasciamolo decidere agli altri, ma l’importante è che ora c’è e dovete farci l’abitudine perché continueremo ad esserci”. Cari signori, questa è la Democrazia.”

Tag:

Commenti

2

  1. Francesca Tognarelli


    Il regolamento comunale alla mia minoranza andava bene cosi’ e posso affermare che la maggioranza l’ha sempre, e dico sempre, rispettato. Perche’ andate sempre dicendo che l’opposizione e’ cambiata, cosa volete insinuare?!? Fate la vostra parte e lasciate in pace le vecchie opposizioni che forse hanno lavorato molto meglio di quanto potete pensare voi considerato poi che mai vi abbiamo visto ai vari Consigli Comunali ( a parte il periodo campagna elettorale).Francesca Tognarelli ex consigliere comunale.


  2. Cara Francesca noi abbiamo detto che l’opposizione è cambiata ma, per ora, non abbiamo mai attaccato la vecchia opposizione. Diciamo sempre che l’opposizione è cambiata perchè chi comanda spesso ci ricorda che gli altri non facevano così. Quindi il fatto che è cambiata è un dato certo ed è dovuto ai risultati delle ultime elezioni. Sul fatto che il regolamento è sempre stato rispettato ho qualche dubbio. Infatti, mi sta bene che per voi andava bene così ma non il fatto che è sempre stato rispettato. Tanto per citarne uno, preciso che, un articolo del regolamento di funzionamento del consiglio prevede le Commissioni e i membri di queste Commissioni da oltre 10 anni non sono mai stati nominati . Quindi dette commissioni non sono mai state operative. Questo a voi andava bene e siamo d’accordo ma è una violazione al regolamento. Per noi è invece importante nominare le commissioni. Mi fermo perchè non ho intenzione di fare alcuna ed ulteriore polemica e non è mia intenzione attaccare le vecchie opposizioni. Io sono venuto spesso ai consigli Comunali sia in Campagna elettorale che in precedenza ed ho sempre seguito l’attività Istituzionale dell’Ente sin dal 1986 ed ho seguito anche gli accesi consigli quando era presente all’opposizione il Sig. Benassi.
    Francesco Feniello attuale Consigliere Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.