La festa e la fiera di Santa Maria e San Rocco

-

BARGA – E’ uno degli eventi della tradizione e della vita del paese, più sentito dai barghigiani: stiamo parlando della tradizionale e secolare fiera di Santa Maria e San Rocco, che si svolge in tutta l’area del Giardino ogni anno dal 15 al 17 agosto.

Anche se rispetto a qualche decennio fa le cose sono un po’ cambiate, ma ci saranno comunque centinaia di bancarelle che proporranno mercanzie varie con la presenza in questa “tre giorni” di fiera di tanti barghigiani in giro per la fiera.

Si comincia come sempre  il 15 agosto per l’Assunta, si prosegue il 16 che a Barga è festa per San Rocco e si va avanti fino alla mattina compresa del 17 per il cosiddetto San Rocchino

A Barga dal 15 al 17 non sarà solo fiera. La Fiera accompagna anzi le numerose celebrazioni che si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale per l’occasione e non mancano i doppi dei campanari di Barga.
Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, quando si chiuderanno i festeggiamenti e la grande fiera.
A completare e ad animare queste intense giornate dell’agosto barghigiano non mancherà anche quest’anno l’iniziativa, divenuta ormai tradizione, promossa dal Comune di Barga e dai locali pubblici della zona. Nelle sere del 15 e 16 agosto, verrà completamente chiuso al traffico Largo Roma che si trasformerà in una grande pista da ballo con tanto di tavoli allestiti dagli esercizi pubblici del posto. Per la sera del 15 ballo liscio con l’orchestra Maenza; il 16 spazio alla dance con dj set

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.