A Filecchio la sagra della Polenta e Uccelli

-

Sport, musica, tradizione, ma soprattutto ottima cucina: tutto questo offrirà il paese di Filecchio dalla fine di agosto fino alla metà di settembre, con un ricco calendario di eventi nei quali spicca ovviamente il piatto forte del paese, la sagra della Polenta. Le date sono queste: 30, 31 agosto e 1, 4, 7, 8, 14 e 15 settembre. Così l’edizione numero 51  che inizierà con questo fine settimana e durerà quindi per altri due week-end come ormai consuetudine.

Il tutto organizzato  dalla Pro Loco di Filecchio in collaborazione con l’Associazione Culturale Polentari Filecchio presso gli impianti parrocchiali del paese con strutture tute al coperto per garantire il successo della manifestazione anche in caso di brutto tempo

Come si vede dalle date non mancherà anche quest’anno  il consueto intermezzo settimanale, previsto per il 4 settembre, con  la serata speciale (su prenotazione) dedicata agli Stinchi di Maiale.

Ogni sera gli stand gastronomici apriranno i battenti a partire dalle ore 19,30 mentre per le tre domeniche della manifestazione sarà possibile pure pranzare a partire dalle ore 12,30. Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di “formenton otto file”. Inoltre, nei tre fine settimana, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcuni dei più conosciuti complessi di liscio della zona.

Come consuetudine per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare sui gonfiabili localizzati nei pressi degli stand gastronomici.

Nelle sere della sagra altro pezzo forte dell’offerta il ballo con gruppi ed orchestre nella grande pista vicina al parco giochi.

Non mancano poi tanti appuntamenti di cornice di carattere sportivo e ricreativo.

Venerdì 30 agosto ore 19,30 la SERATA INAUGURALE

Sabato 31 agosto alle 16 la nona edizione della CRONOSCALATA PODISTICA FILECCHIO – TIGLIO ALTO, promossa dal locale GS Fratres, valevole come prova del Criterium Podistico Toscano e come 4° Memorial Dino Berlingacci.

Domenica 1 settembre invece, alle 10, 8° TROFEO SAGRA POLENTA E UCCELLI (gara giovanile di mountain bike).

Mercoledì 4 settembre sarà invece la volta della serata gastronomica a tema con gli STINCHI DI MAIALE AL FORNO; assieme al menù tradizionale, in un’atmosfera “bavarese”, verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori al numero 3427599862.

Mercoledì 4 settembre, alle 21,30 anche la PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’ E DELLE SQUADRE FEMMINILI DELL’ASD FILECCHIO FRATRES CALCIO.

Scoppiettante anche il secondo fine settimana che domenica 8 settembre vedrà di scena la tradizione; con partenza alle 11 dal Fornaci di Barga ed arrivo nell’area della sagra, si terrà l’ottava edizione del CORTEO DI MACCHINE AGRICOLE che precederà “LA SGRANATURA DEL FORMENTON OTTO FILE”, rievocazione prevista a Filecchio dalle 15.

Domenica 15 settembre dalle 7 l’edizione numero 31 della SCARPINATA DI FILECCHIO marcia podistica non competitiva.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.