“Cuori imperfetti”, l’ultimo lavoro di Patrizia Bartoli

-

FORNACI DI BARGA – Domenica sera, 21 luglio, al Campone di Fornaci di Barga è stata di scena la cultura. In una serata calda ma non asfissiante di umidità è stato presentato il romanzo di Patrizia Bartoli “Cuori imperfetti”. Dopo una gustosa cena tutti gli intervenuti, piuttosto numerosi, si sono accomodati intorno alla scena della presentazione. Al centro la scrittrice protagonista della serata con a fianco Paola Stefani in veste di intervistatrice; su un lato il duo Gabriele Rigali e Marco Tosi che hanno accompagnato e ulteriormente arricchito la colonna sonora dell’incontro, musica degli Anni ’60 come l’ambientazione nel libro; dall’altra parte le lettrici di alcuni brani del romanzo, Arianna Biagini e Carla Riani. Coordinatore dell’evento Ivano Stefani. Organizzazione de Gli Incartati.

La presentazione, partita con un filmato Anni ’60 in cui apparivano persone fornacine, è proseguita con la lettura del prologo del libro che si interrompe dopo aver letto il titolo di una canzone, “Voglio vivere così”… subito intonata da Marco con un megafono. Egli, a sorpresa, è arrivato sulla scena partendo da dietro il pubblico presente. Da lì in poi, il tempo è scivolato via tra intervista, letture, interpretazioni musicali del duo e immagini che corredavano a volte il cantato, altre le letture. Quando si è parlato del dancing La Quercia, dal pubblico si è staccata una coppia che, andando verso il retro della scena alle spalle della protagonista della serata, ha iniziato a ballare un lento sulle note di una canzone di Mina e la lettura del pertinente brano. Il romanzo,che inizia con una data precisa, 12 maggio 1964, termina con l’anno 1969, anno della “conquista” della luna.

Il libro riporta alla memoria dei fornacini momenti di vita che, per i più dei presenti, ha fatto, e farà a chi acquisterà il libro, salire un nodo alla gola: dalla cosiddetta Metallurgica, grande fabbrica degli Orlando, a chi appoggiava o criticava le rivendicazioni operaie; dalle serate danzanti al divertimento in generale; dai viaggi in treno allo svago al fiume; dalla scuola agli innamoramenti; dal mare alla vita di paese con i suoi bar e i suoi negozi e le sue manifestazioni…

Ma sentiamo cosa ci dice Patrizia Bartoli: “Per me che vivo a Sassuolo dal lontano 1976, tornare a Fornaci di Barga, il paese in cui sono nata – nella casa con la veranda in Via Cesare Battisti – e ho vissuto a lungo, è sempre un’emozione. Tornarci domenica 21 luglio, 50 anni e un giorno dopo la conquista della Luna, per presentare “Cuori imperfetti” è stato qualcosa di più. La serata al Campone è stata piena di ricordi che sono affiorati spontaneamente; ho rivisto uno dei luoghi che sono stati al centro dei miei pomeriggi di ragazzina. Ho incontrato vecchi amici e conoscenti da cui le vicende della vita mi avevano allontanato. Cogliendo con piacere l’attenzione e l’interesse del pubblico ho potuto parlare senza timore di annoiare dei personaggi del romanzo che si muovono tra Via Cesare Battisti, Via delle File, il Bar Centrale di zio Aladino, il Circolino e la Quercia, la mitica Quercia. Delle loro storie imperfette – d’invenzione certo ma profondamente radicate nella Fornaci degli Anni Sessanta. Per tutto questo ringrazio Gli Incartati che mi hanno accolto ancora una volta tra di loro e Paola Stefani che mi accompagna sempre con affetto in queste presentazioni fornacine”.

Per chi volesse il libro si trova su Amazon e altre piattaforme.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.