La piccola rassegna, un calendario di eventi ed incontri con il teatro interamente dedicato ai più piccoli

-

“La Piccola Rassegna” è un evento organizzato e promosso dall’Associazionbe culturale Smaskerando nell’ambito del progetto “Smaskerando Centro di Promozione Culturale” vincitore del bando nazionale Funder35, in collaborazione con il Comune di Barga. Stamani a Barga è avvenuta la presentazione della manifestazione a cura della presidente di Smaskerando, e principale ideatrice dell’iniziativa, Katia Cosimini.

La Piccola Rassegna avrà luogo presso il Teatro dei Differenti di Barga, il 27 gennaio, il 10 febbraio e il 24 febbraio.

Il progetto nasce appunto dall’idea di Katia Cosimini, che grazie alla proprio esperienza e formazione decide di dedicare l’ evento ai bambini. L’aggettivo Piccola non è usato infatti per sminuire ma anzi per sottolineare ancor di più il fatto che la rassegna è pensata per i più piccoli, per farli avvicinare al magico mondo del teatro, assieme alle loro famiglie, e renderli allo stesso tempo spettatori e protagonisti.

“La manifestazione – spiega Katia Cosimnini – si prospetta di riuscire proprio in questo scopo, e lo fa proponendo un programma molto ricco che parte chiaramente dagli spettacoli ma si allarga per far conoscere alla sua speciale platea tanto altro; quindi molto più che “solo Teatro”, ma anche incontri, condivisione, laboratori, collaborazione, spettacoli, cultura e solidarietà”.

Da sottolineare anche lo scopo benefico dell’iniziativa: parte degli incassi, verrà infatti donata all’Associazione Il Sogno.

Il primo evento sarà per domenica 27 gennaio (ore 15,30).

In scena “Peter Pan e la fantasia che ci fa volare”  interpretato dagli alunni delle ex classi V (A/S 17/18) della Scuola Primaria di Barga sotto la direzione di Katia Cosimini, Serena Petri e Lucia Coli.
Dai genitori dei ragazzi del cast, nasce il desiderio di riproporre lo spettacolo, andato in scena a  conclusione di un progetto teatrale chiamato “Magicamente Abili” dell’Istituto Comprensivo di Barga con il coinvolgimento dell’esperta Katia Cosimini. Da questo desiderio nasce l’unione con il progetto artistico  di Smaskerando, “La Piccola Rassegna”.

Ospite della prima giornata Andrea Citti , giovane cantautore, che presenterà alcuni brani dell’ultimo album. “Bambino per sempre” che lega perfettamente con il tema dello spettacolo e “Nasci Così” canzone dedicata alle bambine affette dalla sindrome di Rett.

Il secondo appuntamento sarà per domenica 10 febbraio (ore 15,30)

In scena “Le avventure del paese di Pressappoco” prodotto dalla Compagnia Teatrale Smaskerando e interpretato da Katia Cosimini, Luca Guido e Martina  Tomei:  una fiaba che narra le avventure di Efisio. Si incontreranno molti personaggi divertenti e grotteschi che , attraverso le vicende che accadono nel paese di Pressappoco, faranno sorridere ma anche riflettere il pubblico.

Dopo lo spettacolo, alle 17,30, si terrà il Laboratorio SE IO FOSSI…
A cura di Katia Cosimini, farà scoprire ai bambini coinvolti , attraverso giochi ed esercizi  teatrali, quanta fantasia ci sia in teatro e quanto sia necessario salvaguardarla ma soprattutto utilizzarla, sul palcoscenico come nella vita.
Ospiti della seconda giornata la Pro Loco e le Donne di Barga in quanto uno dei messaggi che lo spettacolo vuole dare è quello di salvaguardare lo spazio comune, tenere pulito e  bello il proprio paese; chi meglio di questi ospiti potrebbe raccontare ai bambini di questo?

Terzo ed ultimo appuntamento quello di domenica 24 febbraio (ore 15,30)

Sarà molto importante questa giornata conclusiva per gli organizzatori. Fiore all’occhiello de La Piccola Rassegna sarà avere e come ospiti  la Compagnia Liberi Tutti -TeatroGarage di Genova. Una Compagnia di professionisti che lavora stabilmente con i bambini attraverso laboratori, spettacoli ma anche libri, cd, audiolibri e metodi didattici.
Proporranno prima il Laboratorio “La Banda di Peter” dove i bimbi potranno diventare dei bimbi sperduti e prepararsi per partecipare allo spettacolo assieme agli attori. Poi lo spettacolo : “Alla ricerca di Peter Pan” con Fiorella Colombo, Hilary Nuvoli, Alessandro Gajetta, Giuseppe Pellegrini e Andrea Conti.

 

 

Ogni giornata al Teatro dei Differenti avrà un biglietto d’ingresso unico di € 6,00 per gli spettacoli. Per i bambini è compresa nel biglietto la partecipazione ai Laboratori, gli adulti invece, se vorranno, potranno  essere spettatori silenziosi durante i Laboratori o meglio ancora, visto che sarà attivo il Bar del Teatro
potranno attendere fuori e a quel punto non sbirciare!

Durante la prima giornata (il 27 Gennaio) presso la biglietteria del Teatro dei Differenti, sarà possibile effettuare un mini abbonamento per le tre giornate con una spesa totale di € 15,00.
Per info 340 6785846

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.