ASBUC, ecco il bilancio di previsione 2019 ed il nuovo regolamento per il Bertagni

-

Venerdì 28 dicembre si è svolta l’assemblea dell’ASBUC Barga per l’approvazione del bilancio di previsione. Nella stressa seduta è stato approvato anche il nuovo regolamento  per la concessione in uso temporaneo del Rifugio Bertagni al Lago Santo.

Per quanto riguarda il nuovo regolamento per l’utilizzo del rifugio Bertagni, le novità riguardano in particolare la possibilità di richiedere l’affitto della struttura per più di 1 o 2 giorni.

Sono ora accettate anche richieste per periodi da 3 a 6 giorni. La richiesta di prenotazione può essere effettuata online, utilizzando la piattaforma presente nel sito ufficiale www.asbucbarga.it – seguendo le modalità richieste (preferita), oppure direttamente al Comitato ASBUC telefonicamente o presentandosi di persona alla sede in Barga, via del Giardino 47 (Palazzo Colombo) il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.00 ad eccezione nei casi di festività e vigilia delle stesse.

Per quanto riguarda le quote 2019; è richiesto un anticipo: per residenti nel comune di Barga euro 40 estivo – euro 60 invernale; non residenti euro 80 estivo- euro 100 invernale; l’anticipo è la quota minima richiesta equivalente ad una camera di 4 persone per una notte. Le quote giornaliere sono le seguenti: Utenti euro 10 estivo, euro 15 invernale, a persona – bambini  sotto i 15 anni esenti; Non residenti euro 20 estivo, euro 25 invernale, a persona  – bambini sotto i 15 anni esenti. Consumi  energetici:  GAS euro 5 a mc ; Legna euro 20 a ql  – nella quota invernale il consumo è compreso nella quota giornaliera.

Per quanto riguarda il bilancio si prevede entrate ed uscite in pareggio per coltre 98 mila euro. Ma è stata anche approvata una parte straordinaria di ulteriori 80 mila euro, in entrata ed in uscita per il primo intervento annunciato per la ristrutturazione del Rifugio Marchetti, sempre di proprietà ASBUC; che si trova al Lago Santo in provincia di Modena. L’intervento servirà per la sistemazione del tetto e della terrazza esterna oltre che di parte del pian terreno, ed una volta ultimato permetterà anche un parziale utilizzo della struttura, al momento non agibile a causa dei lavori necessari. Si spera, ha reso noto il presidente dell’ASBUC Francesco Feniello, di poter cominciare i lavori con l’aprile prossimo.

Per reperire i soldi necessari l’ASBUC utilizzerà 70 mila euro prelevati dal fondo di accantonamento  per il Rifugio Marchetti, portato avanti in questi anni; e 10 mila euro di addebito all’ex gestore per la sanatoria urbanistica di alcuni interventi pregressi.

Per quanto riguarda le voci ordinarie del bilancio invece, si prevedono tra le altre voci 19 mila euro di entrate per permessi per la raccolta funghi non residenti; 8.880 euro per la gestione del rifugio Santi della Vetricia, 3500 euro per l’affitto del rifugio Bertagni e 15 mila euro per il taglio legname nei terreni gestiti dall’ASBUC, con una importante riduzione peraltro di questa attività per il 2019 per un riequilibrio ambientale.

Tramite i fondi del PSR (piano sviluppo rurale) sono stati ottenuti, ed andranno spesi tutti nel 2019, 46 mila euro di fondi che serviranno per il rifacimento e la sistemazione straordinaria dei sentieri e della segnaletica in Appennino, sia verso la zona di Porticciola che verso il Terzino. Tali interventi si aggiungono a quelli di manutenzione ordinaria di strade e fabbricati (spesa 15 mila euro); per la manutenzione della strada del Lago Santo (2 mila euro); per la gestione del piano forestale (4 mila euro); per la manutenzione dei recinti anti lupo (mille euro). Saranno poi investiti circa 5 mila euro in attività didattiche, sportive e ricreative.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.